NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Festeggiando il Volontariato E.R.A. Alberona

condividi


L'Associazione E.R.A. (European Radioamateurs Association) sezione di Alberona (presidente Pietro Ricciardi) ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza con "Festeggiando il Volontariato", con il Patrocinio del Comune di Alberona, in collaborazione con il C.S.V.(Centro Servizio di Volontariato) Foggia.

L'incontro si è svolto il giorno 18 Giugno 2018 presso l'Auditorium  Comunale di Alberona dalle ore 15,00.
Durante l'incontro sono stati trattati argomenti quali l'importanza delle Radiocomunicazioni e "Il Loro Uso al Servizio dei Cittadini" relatore Gianluca Fiandanese dell'E.r.a.Foggia, Il dottore Sandro Sacchitella, referente nazionale delle guardie zoofile e ambientali Era Ambiente,  ha relazionato sul "Servizio di Tutela Guardie Zoofile"

L'incontro ha suscitato soprattutto la partecipazione di giovani che vogliono intraprendere ed entrare i in una nuova arte del volontariato quale le radiocomunicazioni e la tutela e salvaguardia dell'ambiente, L'importanza delle radiocomunicazioni nella emergenza e nella protezione civile, la tutela dell'ambiente tramite un servizio di Guardie Zoofile Volontarie, i loro compiti e degli operatori di protezione civile, nell'ambito ambientale con riferimento al soccorso degli animali in caso di calamità e interventi a tutela degli animali, nel controllo del corretto smaltimento dei rifiuti e per la raccolta differenziata. A riguardo il giorno 24 Giugno è iniziato il 4^ Corso di Guardie Zoofile e Ambientali in Foggia, con la partecipazione di 10 aspiranti Guardie di Alberona e circa quaranta provenienti dai vari distaccamenti e sedi associative Era e Era Ambiente della Provincia di Foggia .
 
Presenti ai Lavori con i saluti il Sindaco di Alberona avvocato Leonardo De Mattheis e la partecipazione della referente regionale dottoressa Iole Figurella e soci del "Il Cuore Foggia Clown Dottori e Nucleo di Protezione Civile Clownterapia Nucleo costituito di recente con varie figure specialiste del settore e, primo gruppo del genere  costituito in Italia.
Non sono mancati i saluti del Presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Associazioni ed enti di Volontariato di Lucera (Ipafd.Vincenzo Battista) ai lavori svolti.

Inoltre sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti ai corsi di formazione in Protezione Civile e a seguire boufett per tutti.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic