NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Una novità all’IPIA Lucera: le hanno chiamate semplicemente ‘nonne’ … alla moda




Un gruppo di signore non più nel fiore degli anni, ma con tanta voglia di apprendere cose nuove e di realizzare abiti su misura, durante i mesi di aprile e maggio, ha animato con la sua presenza e con il suo entusiasmo i laboratori di moda dell’Istituto Professionale di Lucera, seguendo un percorso didattico di modellistica e di realizzazione di manufatti (abiti, pantaloni, gonne, ecc…) che ha visto protagoniste le allieve di 3^ IPTS dell’indirizzo MODA.
Le “nipotine”, così sono state definite le alunne coinvolte nel progetto, che hanno fatto da tutor alle allieve-nonne, coordinate dalla loro docente, prof.ssa Rosanna Malaspina, hanno insegnato alle “nonne” quanto appreso durante gli anni del percorso di studi.

L’entusiasmo che ha animato questo folto gruppo di donne alle prese con cartamodelli, squadre e diverse attrezzature laboratoriali, ha dimostrato alle alunne che persone non più giovanissime costituiscono certamente una risorsa per la nostra società. Le studentesse infatti, attraverso quest’attività, hanno avuto modo di approfondire le conoscenze relative alle lezioni di Laboratorio tessile e di consolidare le competenze relazionali e sociali, vista la disponibilità al dialogo che contraddistingue   i nonni in generale.
Tale progetto è stato decisamente richiesto dal Presidente dell’UNITRE (Università delle tre età) rag. Giuseppe Ferosi, alla Dirigente Scolastica del Convitto “R. Bonghi”, prof.ssa Annamaria Bianco, la quale è sempre venuta incontro a tali iniziative, soprattutto quando ci sono persone disposte ad imparare anche oltre l’età scolare. 
Il progetto si è concluso con una cerimonia di ringraziamento da parte dell’UNITRE per la prof.ssa Rosanna Malaspina, che ha messo generosamente a disposizione la sua esperienza e la passione per il suo lavoro da cui è stata sempre animata.
 
MARIAPIA FRAZZANO
ANTONACCIO BIANCA
CLASSE 3^ MODA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic