SPORT Altri sport         Pubblicata il

IPSSAR e IPIA Lucera: ping-pong a scuola




Per la prima volta presso l’IPIA si è tenuto un torneo di tennis da tavolo, meglio noto come ping-pong. Il progetto, realizzato dal prof. Michele Vitarelli, docente di Scienze motorie, si è svolto durante le ore curricolari ed ha visto la partecipazione di 64 alunni dei due istituti: IPSSAR e IPIA, divisi in 4 gironi, composti da 16 alunni. La formula adottata è stata quella del tennis ad eliminazione diretta, passando poi agli ottavi, successivamente ai quarti, in seguito alla semifinale e alla finale.

L’obiettivo principale perseguito da tale attività è stato quello della socializzazione tra alunni dell’Istituto Alberghiero e alunni dell’Istituto Professionale. Obiettivo pienamente raggiunto insieme a molti altri, poiché il tennis da tavolo è uno sport completo che mette alla prova tutti i muscoli del corpo oltre che l’apparato riflesso-cognitivo; esso apporta notevoli benefici a livello muscolare, migliorando di conseguenza capacità condizionali (forza, velocità e resistenza) e coordinative, soprattutto degli arti superiori (coordinazione fine oculo-manuale).
Questo sport offre anche un grande vantaggio dal punto di vista educativo in quanto aumenta la concentrazione e la velocità di reazione, migliorando l’equilibrio. Inoltre il livello di benessere psico-fisico che apporta risulta notevole, come si è potuto verificare vedendo i ragazzi piacevolmente impegnati nello svolgimento di questo gioco.

La finale del torneo ha visto sfidarsi l’alunno Petrone Leonardo di 5^ C e  Rotunno Michele di 5^ B. Il vincitore è stato Petrone per 3 – 2.
Gli alunni ringraziano la Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Bianco, sempre aperta ad attività scolastiche innovative, considerando che la scuola non è dotata di una palestra e che le attività sportive si svolgono spesso in cortile. Gli allievi rivolgono un affettuoso ringraziamento anche al prof. Michele Vitarelli che giorno dopo giorno trasmette loro la sua passione per lo sport, riuscendo a coniugare insieme l’entusiasmo del gioco e il rispetto delle regole.

PACIFICO SIMONE CLASSE 5^ ELETTRONICA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic