NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L'istituto Bonghi di Lucera secondo classificato a Roma nel concorso nazionale Storie di Alternanza




Venerdì 1 giugno a Foggia i vincitori del premio a livello provinciale

Il video realizzato dagli studenti del Convitto Nazionale Statale "Ruggero Bonghi" di Lucera, sulle esperienze maturate durante il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro, ha vinto il secondo premio del concorso nazionale “Storie di alternanza”. Il filmato, dal titolo “Alternativamente speciali”, racconta le esperienze di inserimento in azienda di alcuni studenti con disabilità. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina a Roma presso la sede di Unioncamere. A vincere il concorso nazionale tra gli istituti tecnici, la scuola Calvino di Genova con il video: ”Sei Eco-logico? Un progetto di imprenditorialità”.

Venerdì 1 giugno, invece, alle ore 10 in Camera di Commercio a Foggia si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio provinciale.

Il Premio, tanto a livello nazionale che locale, è stato suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.

A contenderselo in provincia di Foggia saranno, per la sezione Istituti tecnici e professionali, oltre ovviamente al Bonghi di Lucera, l' Istituto Tecnico Economico Statale Fraccacreta di San Severo e l'Istituto Tecnico Economico Toniolo di  Manfredonia.

Per la sezione Licei sono stati selezionati i progetti dell'Istituto Magistrale Maria Immacolata di San Giovanni Rotondo e quello del Liceo Carolina Poerio di Foggia

Storie di Alternanza è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Sono particolarmente felice del riconoscimento nazionale ad una scuola del nostro territorio, testimonianza  della qualità e dell'efficacia complessiva del lavoro messo in campo dal nostro Ente con gli istituti della provincia”– ha dichiarato Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia e vicepresidente nazionale di Unioncamere.  “La proficua e costante collaborazione tra mondo delle imprese e scuole è l'unica strategia possibile per dare ai nostri giovani quelle competenze utili per accedere in modo qualificato al mondo del lavoro”.

Foggia, 30 maggio 2018

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic