SPETTACOLI Cinema         Pubblicata il

A Lucera 'Corti in Opera Young', la sezione collaterale del Festival di cortometraggi dedicata alle scuole

condividi


Per avvicinare le nuove generazioni al cinema e sensibilizzare a temi importanti

Mercoledì 30 e giovedì 31 maggio 2018 al Cineteatro dell’Opera, Lucera

Lucera (Fg), 25 maggio 2018 – “Corti in OperaYoung” è la sezione collaterale del Festival di cortometraggi dedicata alle scuole, in programma mercoledì 30 e giovedì 31 maggio al Cineteatro dell’Opera di Lucera, che ha l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al cinema e sensibilizzare gli studenti a temi di fondamentale importanza nel percorso di crescita.

Agli alunni delle scuole elementari è rivolta una Retrospettiva Pixar, la mattina di mercoledì 30 maggio dalle 8.30 alle 12.30, che prevede la proiezione di tre corti incentrati sui temi dell’amicizia, della crescita e del bullismo.

Parzialmente nuvoloso” (2009) di Peter Sohn rielabora l’antica tradizione secondo cui i bambini vengono portati dalle cicogne. A “fabbricare” i cuccioli (umani e animali) sono le nuvole, e ognuna di esse ha una cicogna assegnata per recapitare le “creazioni” prodotte. Protagonista della storia è la nuvola Gus, addetta ai cuccioli più pericolosi (come alligatori, montoni e porcospini), che poi consegna alla cicogna Peck. Un lavoro, però, troppo duro per la povera cicogna che, quando prova a spiegarlo a Gus, viene fraintesa. Il malinteso si risolverà con il gioco di squadra che i due colleghi e amici capiranno di dover fare.

Piper” (2016) di Alan Barillaro racconta l’avventura di un piccolo beccaccino traumatizzato dal primo incontro con le onde del mare. Grazie a un crostaceo, scopre come superare le sue paure, sviluppando quel coraggio necessario per crescere.

Lou” (2017) di Dave Mullins è la storia di una creaturina che vive nel cortile della scuola, nella cesta degli oggetti smarriti. Si nasconde in un cappuccio rosso e ha due palline da baseball come occhi. Lou osserva i bambini mentre giocano e un giorno nota J.J., un bulletto che impaurisce i suoi compagni compiendo cattive azioni. Lou interviene per mettere a posto le cose, dimostrando che anche un bullo è solo un bambino smarrito.

Alle proiezioni seguirà il laboratorio gastronomico Mani in pasta e orecchiette spalancate”, riservato agli alunni delle classi V e organizzato in collaborazione con Terre e Gusti, che mira a diffondere la cultura del cibo sano e sostenibile.

Per gli alunni delle scuole medie e superiori appuntamento giovedì 31 maggio, alle ore 10.00 al Cineteatro dell’Opera, con la proiezione di due cortometraggi che esplorano le relazioni familiari, l’integrazione, i sogni e le passioni.

Stronger” (2017) di Antonio Petruccelli narra la storia del figlio di due genitori sempre in conflitto, che trova il suo spazio e le attenzioni che merita nel teatro che lui stesso costruisce nel bosco. La fantasia del piccolo gli consente di creare tutto il necessario, pubblico compreso, per potersi esibire.

Amina” (2018) di Luciano Toriello racconta di Assane Diop, talentuoso chitarrista senegalese che, partito dal Dakar per calcare i palchi di tutto il mondo come musicista professionista, giunge fino al Gargano, dove le ragioni del cuore gli chiedono di fermarsi. Diviso tra le difficoltà dell'essere straniero in Italia, la voglia di continuare a suonare - nonostante tutto - e la responsabilità dell'imminente paternità, Assane attraversa una fase cruciale della sua esistenza. Sarà la nascita di Amina a regalare un nuovo significato alle sue giornate e ad essere fonte di ispirazione per tornare ad imbracciare la chitarra. Da qui prenderà il via un nuovo progetto musicale: "Saraabà".
Alle proiezioni seguirà il dibattito con i registi moderato da Marco Torinello, direttore artistico del Festival.

 

Corti in OperaYoung” precede il Festival di cortometraggi Corti in Opera” che si terrà venerdì 8 e sabato 9 giugno al Cineteatro dell’Opera di Lucera.

Il Festival - realizzato con il sostegno della Regione Puglia e organizzato dal Cineteatro dell’Opera con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera - si propone di offrire a tutti gli amanti della settima arte, e in particolare agli appassionati del cinema breve, una selezione dei migliori cortometraggi prodotti in Italia tra il 2017 e la prima parte del 2018, senza preclusioni di generi, e con un’attenzione particolare alle opere di autori pugliesi o ambientate nel nostro territorio.

 

https://www.facebook.com/cortinopera/

#CortiInOpera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic