CULTURA Lucera         Pubblicata il

Ciacianella’s Story. Dopo Libando, Romano Baratta farà emergere un pezzo di storia persa della città di Lucera

condividi


CHANGE Ciacianella’s Story di Romano Baratta a Street Sound.
Dopo Libando, Romano Baratta farà emergere un pezzo di storia persa della città di Lucera.

La notte giunge lenta e oscura per le stradine della città, mentre si ode un vociare lontano che pian piano aumenta. Un intenso bagliore rosso affiora da una strettoia come varco di un tempo antico.

Rassicuranti riflessi che ci raccontano momenti passati di svago dove il riposo e le parole nutrivano i cuori. Storie perse che emergono dal buio attraverso la convivialità di una luce che fu.

Lucera. 22.05.2018

Nella suggestiva Stretta di Ciacianella nel centro storico di Lucera, questo anno Street Sound, inaugura con CHANGE. Ciacianella’s Story  di Romano Baratta, un lightscape che illuminerà la strada più stretta del mondo. Un’opera urbana dove la luce dialogherà con l’architettura, le pietre, la storia e le leggende che avvolgono questo angolo di città.

Storia, cultura e tradizionealla base dell'intervento per dar la giusta importanza ad uno dei luoghi più intriganti di Lucera. Un lightscape capace di far emergere l’identità di questo luogo e una storia che pochi conoscono.La strada più stretta del mondo è avvolta da racconti, storie e atmosfere che sono andate perse e che sono anche sconosciute agli stessi abitanti di Lucera.

CHANGE è un progetto di light art che modifica il paesaggio visivo urbano, comunica e fa emergere gli elementi basilari di un angolo centrale nella vita passata della città. Il punto focale dell’intervento è il nome stesso del Vico: Stretta di Ciacianella. Chi è Ciacianella? Un uomo o una donna? Un abitante della via o un commerciante? Perché è rimasta nella memoria cittadina il suo soprannome?

CHANGE è quindi un racconto storico mediante la luce, dove la narrazione viene vissuta attraverso le sensazioni che sprigiona il lightscape nonché attraverso le atmosfere e le emozioni che avvolgono l’interno intervento urbano.

Un intervento che ci fa tornare dietro nel tempo alla scoperta di momenti vissuti.
Un’opera urbana dall’impatto teatrale che vuole far cambiare l’approccio alla città e alle persone, attraversando un semplice varco stretto.

Street Sound. 25 maggio 2018. Lucera. Puglia.

#CHANGErb #ciacianellastory   #streetsound18

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic