NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Diocesi di Lucera-Troia: secondo appuntamento con la 'Scuola delle Cattedrali' venerdì 11 maggio




Venerdì 11 maggio, alle ore 19.00, nella diocesi di Lucera-Troia, presso il Circolo Unione in Lucera, vi sarà il secondo appuntamento con la “Scuola delle Cattedrali”, voluta dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano con lettera di indizione del 29 marzo scorso, per mettere i temi della contemporaneità al centro della riflessione cristiana. «Si tratta – ribadisce mons. Giuliano – di una vera e propria Scuola, in cui si impara “qualcosa che non si conosce” attraverso l’insegnamento, gli incontri e lo scambio culturale, ed anche attraverso lo studio personale e la ricerca di gruppo. Una tale esperienza, pur richiedendo un impegno serio e qualificato, vuole rifuggire da una sempre possibile tentazione elitaria.

Si rivolge perciò al maggior numero pos-sibile di persone, senza alcuna esclusione pregiudiziale, se non quella della voglia di cercare e di pensare». Una Scuola, in definitiva, con «un carattere squisitamente popolare pronta a ri-volgersi a persone di buona volontà, credenti e non credenti, riallacciandosi al secolare impe-gno della Comunità cristiana a vantaggio di un’autentica promozione umana».
La seconda conferenza del primo ciclo di incontri, dal titolo “Giovani, città e famiglia. I di-ritti e le responsabilità del nuovo umanesimo”, è affidata al prof. Michele Faioli, docente di Di-ritto del Lavoro presso l’Università Tor Vergata di Roma, che relazionerà sul tema: “Pre-occupazione giovanile, dignità e mercato del lavoro”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic