NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Il cane il migliore amico dell'uomo è 'l'amico più vero'

condividi


Oggi giorno, in molte famiglie italiane vivono molti animali di affezione, animali senzienti. Secondo i dati associativi-statistici vivono nelle famiglie italiane circa 60 milioni di pet, tra cani (7 milioni), gatti (7,5 milioni), oltre a pesci (30 milioni), uccellini (13 milioni), conigli e roditori (1,8 milioni) e rettili, tartarughe serpenti e iguane (1,3 milioni).
Ma il  migliore amico e fedele all'uomo è considerato il cane, che ha un forte legame con il suo padrone, non smette mai di amarlo, si affeziona e si lega al suo padrone sin da piccolo.

Sin dai tempi della antichità, circa 15.000 anni fa, il cane è diventato un compagno di vita, dell'essere umano, ha aiutato l'uomo nella caccia, nella guida del gregge, ha difeso gli uomini. Oggi ci sono cani poliziotto, che aiutano la Polizia e le forze dell'ordine e i volontari a cercare la droga, ricerca esplosivi, persone disperse, scomparse nelle valanghe, nei terremoti, cani guida per ciechi, cani da compagnia e Pet Therapy, cani bagnini (da salvataggio).
Avere un cane in casa e avere una vita insieme a lui ha un effetto positivo per la salute, affetto, gioia che si trasforma, diventando amore.

E' stato dimostrato a livello scientifico che con un cane il rischio di infarto diminuisce del 30% , il rischio di ictus del 40% . Il cane ci aiuta a combattere depressione e solitudine con le coccole che ogni volta ci regala  quanto rientriamo a casa.

Molte volte i cani vengono abbandonati, maltrattati, mal curati, mal nutriti, ma il rapporto che hanno con il padrone è un rapporto infinito e duraturo, sono delusi dall'uomo, ma passato quel momento di delusione, il cane  non smette mai di voler bene al suo padrone fino alla morte.

Ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani che rischiano di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Secondo le disposizioni della legge 189/2004, l'abbandono è stato riconosciuto come un reato punito con l'arresto  fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.


"Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato"  (Arthur Schopenhauer)


Vincenzo Battista

 

Pubblichiamo una poesia scritta dal poeta Giuseppe Palladino per gli appassionati e amanti  del cane, il migliore amico dell'uomo è:


L’AMICO  PIU’  VERO
           
Un amico del cuore, fidato e sincero,
l’ho sempre voluto.
Dai tempi dei giochi a quelli di scuola
l’ho sempre cercato.
Di amici tanti ne ho avuti,
ma uno su tutti alla fine
sembrava poi quello vero.
In lui ho creduto
e mi son confidato,
ma crescendo ho capito
che non era sincero.
Dai tempi dei giochi a quelli di scuola
di tempo è passato,
ma dei tempi passati dove sono gli amici,
dove sono finiti?

Ora sono più grande,
non credo più alle favole
tantomeno agli amici,
ma mi è successo una volta
camminando per strada
aiutare un amico.
Lui non mi cercava
nè voleva pietà
e zoppicando avanzava,
mesto ma fiero,
senza chiedere aiuto.
L’ho preso, accudito
accarezzato.
E’ lui l’amico
che ho sempre cercato.

Spesso è da solo
e di lui poco mi curo,
ma il mio cane mi ama
ne sono sicuro.
Spesso lo sgrido e lo trascuro,
lui sempre mi ama
e ne sono sicuro.
Abbaia, non parla
ma si lascia capire,
è lui l’amico più vero,
non mi ha mai abbandonato.
Non chiede chi sono
ma sono tutto per lui,
lui è tanto per me
è un umile dono.

Giuseppe Palladino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic