NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Diocesi Lucera-Troia: venerdì, l’inaugurazione della ‘Scuola delle Cattedrali’

condividi


Venerdì 27 aprile, alle ore 19.00, nella diocesi di Lucera-Troia, parte ufficialmente la “Scuola delle Cattedrali”, voluta dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano con lettera di indizione del 29 marzo scorso, per mettere i temi della contemporaneità al centro della riflessione cri-stiana.

«Si tratta – ribadisce mons. Giuliano – di una vera e propria Scuola, in cui si impara “qualcosa che non si conosce” attraverso l’insegnamento, gli incontri e lo scambio culturale, ed anche attraverso lo studio personale e la ricerca di gruppo. Una tale esperienza, pur richie-dendo un impegno serio e qualificato, vuole rifuggire da una sempre possibile tentazione eli-taria. Si rivolge perciò al maggior numero possibile di persone, senza alcuna esclusione pre-giudiziale, se non quella della voglia di cercare e di pensare». Una Scuola, in definitiva, con «un carattere squisitamente popolare pronta a rivolgersi a persone di buona volontà, credenti e non credenti, riallacciandosi al secolare impegno della Comunità cristiana a vantaggio di un’autentica promozione umana».

Il primo ciclo di incontri, dal titolo “Giovani, città e famiglia. I diritti e le responsabilità del nuovo umanesimo”, verrà ospitato nei locali del Circolo Unione di Lucera, in Piazza Duomo. La prima conferenza, che si terrà appunto domani 27 aprile, sarà affidata alla dott.ssa Filomena Albano, autorità nazionale Garante per l'infanzia e l'adolescenza, che relazionerà sul tema: “Diritti dei minori, responsabilità degli adulti e delle agenzie educative: navigare tra tutela e responsabilità”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic