NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera, cancellate tutte le scritte vandaliche che deturpavano la Fortezza svevo-angioina

condividi


Le scritte che deturpavano la Fortezza svevo-angioina sono state rimosse. L'intervento, deciso principalmente per cancellare i graffiti tracciati da alcuni adolescenti sulla Torre del Re, qualche anno fa, è stato esteso anche a tutti gli altri punti del monumento vandalizzati, con le stesse modalità, nel corso del tempo.
Il gruppo Fai di Lucera si è attivato nei confronti di alcuni privati e dell’Amministrazione comunale lucerina, perché si provvedesse alla ripulitura.
Il Comune, con delibera del 12 maggio 2016, ha individuato nella Fortezza uno dei beni culturali da inserire nella piattaforma Art bonus che prevede erogazioni liberali per il sostegno alla Cultura, con la possibilità di godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Grazie alla sollecitazione degli aderenti al Gruppo Fai di Lucera, le ditte Eredi Balletta e Schiraldi Cereali hanno dato la loro adesione all’iniziativa, versando una somma che, aggiungendosi ad uno stanziamento comunale, ha permesso un'operazione importante che, viste le condizioni in cui versa il sito, si spera sia la prima di tante altre, assolutamente necessarie, mirate a salvaguardare una delle principali testimonianze del nostro passato.
 
(s.r.)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic