Le novità made in Puglia di Cantina La Marchesa di Lucera presentate al Vinitaly. Marika Maggi rappresenta la Capitanata in DiWine
Cantina La Marchesa al Vinitaly con un’immagine grintosa e dinamica, in linea con valori e progetti
Etichette nuove e stand firmati da Luca Notarsanto
Il tocco artistico di Giuseppe Petrilli per la Bottiglia d’Autore
Presenza in DiWine-Le Signore del Vino, il nuovo volume de Le Guide della Repubblica,
Lucera (Fg), 18 aprile 2018 – Tante le novità presentate da Cantina La Marchesa al Vinitaly 2018, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, partita il 15 aprile e in chiusura oggi.
L’azienda vitivinicola di Lucera si è presentata a Verona con un’immagine più contemporanea, grintosa e dinamica, in sintonia con i valori della cantina e con i progetti portati avanti da Marika Maggi, fondatrice insieme al marito Sergio Lucio Grasso de La Marchesa, natacome viticoltrice nel 1988 e che oggi può contare su 14 ettari di vigneto estesi nel raggio di trecento metri dal centro aziendale.
Il Quadrello, Igt Daunia Bombino Bianco, è stato ribattezzato L'Intrepido della Marchesa e presentato con una nuova etichetta. Restyling anche per l’etichetta de Il Melograno Igt Daunia Nero di Troia, che proprio ieri – martedì 17 aprile - ha ricevuto l’ennesimo premio di rilievo mondiale, la medaglia d’argento all’International Championship Rosé 2018 svoltosi in Polonia.
«Siamo felici di questo riconoscimento e stiamo vivendo anche quest’anno con grande entusiasmo e carica il Vinitaly», afferma Marika che aggiunge: «dopo dieci anni abbiamo scelto di rinfrescare l’immagine dei nostri vini e non c’era vetrina migliore del Vinitaly per presentare il lavoro fatto. Ringrazio Luca Notarsanto di Area Idea, anche lui originario di Lucera, che ha progettato le nuove etichette».
E chi conosce Marika Maggi sa che promuove sinergie e progetti condivisi sul territorio, valorizzando e sostenendo il made in Lucera a 360°.
Al Vinitaly, infatti, Marika ha presentato anche il cioccolatino al Melograno e il Panrosè I Love Melograno, prodotti ideati insieme al pasticcere Ciro Chiazzolino.
Inoltre all’interno del suo stand al Vinitaly Marika, che è anche appassionata di arte, propone sempre una piccola personale. Dopo i disegni PitPop di Antonella Tolve, quest’anno Marika ha scelto il progetto Wine Square, brevettato da Luca Notarsanto: un quadro portabottiglie per vino personalizzabile.
E il tocco d’arte è presente anche nella “Bottiglia d’Autore” per i 10 anni di Cantina La Marchesa (2007-2017), disegnata dall’artista Giuseppe Petrilli, anche lui di Lucera e con all’attivo mostre collettive e personali a Miami, Chicago, Los Angeles, San Francisco, Montreal, Berlino, Zurigo, Roma, Milano, Firenze, Verona, Napoli, Salerno, Catania, Bari, Lecce, Taranto e Foggia.
Sull’etichetta l’artista – la cui attività si sviluppa in una doppia produzione, pittorica e digitale - ha raffigurato la mano di Marika Maggi che avvolge il melograno. A contenere la Bottiglia d’Autore è la scatola personalizzata nata sempre dalla collaborazione con Giuseppe Petrilli e realizzata da Area Idea.
Ma non finisce qui, perché Marika Maggi è stata inserita in DiWine-Le Signore del Vino, il nuovo volume de Le Guide della Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa. Il volume è dedicato alle donne che si sono distinte nella produzione vitivinicola del nostro Paese. Raccoglie i ritratti di 140 imprenditrici, raccontandone le passioni, la storia, le relazioni personali e il ruolo in azienda, ma anche la loro personale chiave di lettura per esplorare il territorio che circonda i loro terreni. Tanti consigli su punti di interesse esclusivi da visitare, curiosità da non perdere e una selezione di indirizzi per assaggiare le ricette locali, scegliere e acquistare i prodotti tipici e gli oggetti di artigianato, gustare pasticceria gourmet e sorseggiare un buon calice di vino all’ora dell’aperitivo.
Sono sei le donne che rappresentano la Puglia su DiWine e Marika è l’unica ambasciatrice per la Capitanata.