NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Lions Club di Lucera: il francobollo del centenario del lionismo

condividi


Per celebrare i cento anni della costituzione del Lions Clubs internazionale lo Stato Italiano ha emesso un francobollo commemorativo in riconoscimento dell'attività di servizio verso il prossimo svolta dai Lions italiani.
Nel francobollo, graficamente riprodotto con i giusti accostamenti di colore, può vedrsi simbolicamente il tentativo "d'integrazione degli opposti", dove l'uno della mano grande va incontro alle quattro mani piccole di colore diverso.

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato ed emesso il 30 ottobre scorso dalle Poste Italiane il francobollo italiano dedicato al Lions Club International. Questa emissione è un importante riconoscimento al lionismo per i sui  “cento anni al servizio degli altri” e corona  sia l’imponente attività di tutti i 1.325 Club Italiani e dei 42.000 Lions Italiani, sia il lavoro svolto dalla sede nazionale del Lions Filatelico Italiano.

 Il francobollo raffigura,sullo sfondo di una carta geografica, un braccio con la mano tesa a raggiungere quattro mani di colori diversi; sulla manica è evidenziata in particolare l’Europa. In basso a sinistra è riprodotto il logo del Lions Clubs International. Completano il francobollo la legenda “Centenario Lions Clubs International Italia e il valore di  € 0,95.

Nel francobollo,  graficamente riprodotto con i giusti accostamenti di colore , può vedersi simbolicamente il tentativo "d'integrazione degli opposti", dove l'uno della mano grande va incontro alle diversità della molteplicità, rappresentata dalle quattro mani piccole di colore diverso.

Il Lions Club fu fondato il 30 ottobre del 1917dal filantropo Melvin Jones, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andare lontani finchè non si fa qualcosa per qualcun altro”

I Lions clubs opera nel mondo dal 1917 ed è presente in 210 Paesi con 48.000 clubs e circa 1.500.000 Soci, uomini e donne dediti al servizio degli altri.

Il Lions Clubs ha un proprio rappresentante in seno all’ONU e presso il Consiglio d’Europa.

La visione del Lions è di essere leader mondiale nel servizio comunitario ed umanitario e la sua missione è di promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale e alleviare la fame nel mondo.

Obiettivo del Lions è il benessere umano e sociale, con particolare attenzione all’infanzia, alle malattie e alla tutela dell’ambiente.

I Soci Lions di Lucera vivono con profondo entusiasmo questa occasione storica del centenario che, per altro, coincide anche con il cinquantennale della costituzione del Lions Club di Lucera, e sono convinti anche che un francobollo è per sempre” ed è lì a testimoniare un secolo d’impegno dell’Associazione al servizio dell’umanità.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic