NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Padre Maestro: primo ciclo di proiezioni per il documentario di Studio9tv




Dopo la prima proiezione del 27 novembre scorso nella sua “casa”, la Basilica-Santuario intitolata proprio a lui, ritorna il documentario: “13 aprile 1986: il Padre Maestro è santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa.”, prodotto dalla web tv lucerina Studio9tv e curato da Luigi Salome.

Infatti, dopo i lusinghieri apprezzamenti ricevuti, il film-giornale sarà presentato e proiettato prossimamente presso alcune strutture e parrocchie della città.

La data più imminente è quella di sabato 20 gennaio ’18 alle ore 19.00 presso il prestigioso Circolo Unione, collocato nella centralissima Piazza Duomo e già scenario del famoso film di Massimo Troisi “Le vie del Signore sono finite”, girato a Lucera nel 1987.

Sabato 20 gennaio torna ad essere protagonista dunque San Francesco Antonio Fasani, il figlio più eccelso di Lucera, salito agli onori degli altari più di trent’anni fa, nel 1986.

Il documentario di Studio9tv ricostruisce la storica giornata del 13 aprile 1986 che fece assurgere il Padre Maestro a santo e Lucera tra le città toccate direttamente dalla grazia celeste attraverso il suo santo frate.

Non solo. Il documentario si sofferma sull’attualità del Fasani e sulla sua modernità, oltre che sul fatto che i lucerini debbano darsi una mossa per promuovere e valorizzare il proprio santo come faro di spiritualità, di solidarietà, di carità e di responsabilità sociale e civile.

Dopo i saluti del presidente del Circolo Unione, on. Vincenzo Bizzarri, interverranno il dott. Massimiliano Monaco, che per il documentario ha collaborato ai testi della sceneggiatura e alla ricerca storica e p. Emanuele Popolizio OfmConv della comunità francescana di Lucera.

Le altre date già programmate sono:

-        Lunedì 29 gennaio ore 19.00 Parrocchia S. Maria della Spiga;

-        Domenica 18 marzo ore 19.00 Parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo;

-        Venerdì 23 marzo ore 20.00 Galleria Manfredi;

-        Sabato 15 settembre ore 20.00 Parrocchia San Francesco Antonio Fasani, Lucera 2.

Ringraziamo i parroci e i responsabili delle strutture indicate. Quanti cioè stanno accogliendo e accoglieranno con entusiasmo e con la fattiva collaborazione la nostra proposta di presentare e proiettare il documentario. Questa nasce con l’intento di contribuire alla conoscenza del nostro santo, alla sua promozione e valorizzazione. Stiamo lavorando perché a queste date se ne aggiungano altre, possibilmente che possano interessare altri paesi e altre città, in quanto Francesco Antonio è sì il nostro santo ma è soprattutto il Santo di tutti!

La redazione

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic