NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: troppi cani a spasso senza guinzaglio

condividi


Troppi cani a spasso senza guinzaglio. Lo segnalano i frequentatori della villa comunale, preoccupati non solo per l’incolumità delle razze più piccole, ma anche per la sicurezza dei bambini e di chi va a correre che, trovandoseli all’improvviso tra le gambe a scodinzolare, rischia un brutto ruzzolone.
Esistono due tipologie di “padroni”: quelli che osservano le regole e portano in giro i loro amici a quattro zampe con guinzaglio e sacchetti, e quelli che, convinti che il cane sia obbediente e in grado di comportarsi bene - e per molti, indipendentemente da razza e dimensioni, è così -, lo lasciano sciolto.
E proprio questa seconda categoria di proprietari indispettisce più di qualcuno. Oltre a lamentare il fatto che chi lascia il cane libero non tiene conto di poter disturbare le persone intorno che potrebbero anche avere paura dell’animale, non piace, in generale, il pericolo che questi cani liberi possono rappresentare per quelli più ligi, che proprio perché al guinzaglio, si innervosiscono e “aggrediscono”.

Un “malcostume” che oltre a essere piuttosto diffuso è anche poco punito.

In piazza San Francesco, ci segnalano che tutti i pomeriggi, cani di grossa taglia scorrazzano liberi e indisturbati, e non è difficile trovarsi a tu per tu con diversi pitt bull.

Non va dimenticato che, mansueti o agitati, i cani, per legge, devono rimanere al guinzaglio in tutte le aree verdi in cui non è consentita la sgambatura.

a. z.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic