NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Martedì 5 Dicembre a Lucera la GiV Giornata Internazionale del Volontariato

condividi


Martedì 5 Dicembre a Lucera sarà Celebrata la GiV Giornata Internazionale del Volontariato e Tavola Rotonda su Incontro esperienze, formazione, informazione, addestramento, sicurezza, servizio, con le associazioni di volontariato, gruppi e autorità presenti sul territorio.

La Giornata del Volontariato GiV è stata fortemente  voluta e organizzata dalla Associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera (FG) (presidente Vincenzo Battista), Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera e AVO (Associazione Volontari Ospedalieri Onlus) (presidente Floriana Tatali) Lucera, in collaborazione e patrocinio  gratuito con il Comune di Lucera, Diocesi di Lucera Troia e CSV Foggia (Centro di Servizio al Volontariato), associazioni locali e nell'ambito provinciale e regionale quali il Coordinamento Provinciale del Volontariato Provincia di Foggia (presidente Matteo Perillo), la Pro Loco locale, Amici del 112, This is Art, La Federazione Misericordie Puglia (presidente Gianfranco Gilardi), il Coordinamento Zonale Misericordie Fg//21, Gruppo Con-tatto Abbracci Gratis, Unicef Comitato Provinciale Foggia (presidente Rosalbina Perricone).
Una giornata che porterà un confronto tra le varie forze presenti del volontariato e vedrà raccontare le varie esperienze , testimonianze, servizio dei soci di associazioni e gruppi, da quelle di volontariato, protezione civile, turistiche, culturali, sociali, sportive, sanitarie, ma anche per festeggiare tutti insieme autorità,volontari, forze dell'ordin , di soccorso, cittadini, la Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra a livello internazionale proprio in questo giorno, 5 Dicembre di ogni anno.


Il programma prevede:
Ore 17,00 Preghiera, benedizione, autorità, volontari partecipanti, stendardi, bandiere.
 
ore 17,30 Saluti autorità.
Sindaco Città di Lucera Antonio Tutolo
Comandante Polizia Municipale Lucera Beniamino Amorico.
Assessore  Cultura Carolina Favilla.
Ass .Sport e Tempo Libero , Maria Barbaro .
Ass.  Servizi Sociali e Volontrito Michele Marucci.

Autorità Militari, Autorità Religiosa.

Saluti: Direttore Sanitario Ospedale "F.Lastaria" Lucera Franco Mezzadri.

Presidente: CSV Foggia Aldo Bruno.

Assistente Spirituale Corpo Volontario Don Carlo Orsogna.

Presidente Federazione Misericordie Puglia Gianfranco Gilardi.

Rappresentanti regionali, provinciali locali e/o del Volontariato.

ore 18,00 Apertura Tavola Rotonda su Testimonianze, Esperienze, Formazione, Informazione, Addestramento, Soccorso, Sicurezza, Servizio, con le Associazioni di Volontariato, Gruppi e Autorità Presenti sul Territorio.

Introduce:
Vincenzo Battista Presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera-Organizzatore Premio Cattedrale del Volontariato.

Presenta e modera:
Anna Ricciardi giornalista sociale, sportiva, turistica.

Conclude:
Matteo Perillo Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Provincia di Foggia .

ore 19,00 Lettura teatrale di poesie scritte da GIUSEPPE PALLADINO a cura dell'attore/regista VITO DE GIROLAMO Galleria Manfredi, Testimonial della manifestazione e del Premio.

ore 19,30
Conferimento Presidenza Onoraria a S.E. Rev.ma Mons. Guseppe Giuliano Vescovo Diocesi di Lucera Troia  e
Conferimento ai vincitori del Premio Cattedrale del Volontariato "Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri"  4 Edizione Lucera.

ore 20,00
Chiusura Lavori e Consegna Attestati di Partecipazione.

Le associazioni, gruppi, movimenti, Confraternite, la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Si Ringrazia per la collaborazione e partecipazione:
COMUNE DI LUCERA-CULTURA E COMANDO POLIZIA MUNICIPALE, MISERICORDIE DI FOGGIA, CASTELLUCCIO VALM.RE, ANDRIA, AVO SaN SEVERO, FEDER. AVO PUGLA, AVIS LUCERA, ADMO LUCERA, AIDO LUCERA ,SER LUCER ,CROCE ROSSA ITALIANA GRUPPO DI LUCERA,  CONGEAV GUARDIE ECOLOGICHE LUCERA, UAL(UNIONE AMICI DI LOURDES), CISOM (CORPO ITALIANO SOCCORSO ORDINE DI MALTA), GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI  CITTA' DI LUCERA, AMICI DEL 112, FONDAZIONE UMBERTO VERONESI DELEG. DI LUCERA, AMICI DI RAOUL FOLLERAU, CVS (CENTRO VOLONTARI DELLA SOFFERENZA), GALLERIA MANFREDI,,GRUPPO LA MARCIA DEGLI ABBRACCI FREEHUGS E CON-TATTO ABBRACCI GRATIS, MAESTRO D'ARTE PITTORE  GIACOMO DE TROIA PER LA REALIZZAZIONE DEL PREMIO CATTEDRALE DEL VOLONTARITO, L'ATTORE VITO DE GIROLAMO TESTIMONIAL DELLA MANIFESTZIONE E DEL PREMIO E LE DITTE ONORANZE FUNEBRI PIGNATELLI CAV. GIANCARLO DI FABIO PIGNATELLI E PASTICCERIA CIRO CHIAZZOLINO.


Regolamento
Premio Cattedrale del  Volontariato "Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri"
Il premio verrà conferito ad associazioni, gruppi,  enti ed organizzazioni di volontariato e a persone residenti e non che si sono distinti e meritevoli  nella attività operativa,, nel volontariato, nella protezione civile, nella arte, cultura, sport, nel lavoro, ambiente, storia, impegno civile e promozione sociale, anni di servizio  di volontariato  a favore della comunita' locale, zonale e italiana.
Le associazioni, organizzazioni, gruppi interessati possono inviare per posta o consegnare a mano un Curriculum Formativo e Professionale della associazionee datato, firmato e timbrato e segnalare 1 (un) Nominativo particolarmente distintosi nella associazione, gruppo o organizzazione, i quali saranno valutati da una commissione-giuria giudicatrice e inviarlo a Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario-Coordinamento Organizzazione Premio Cattedrale, Via 4 Novembre n° 92 71036 entro e non oltre giorno 2-12-2017, per motivi organizzativi.

Verranno assegnati n° 9 Premi  per l'anno 2017 suddivisi per categoria.
N° 3 Premi suddivisi tra associazioni, gruppi, organizzazioni, confraternite, movimenti.
N° 3 Premi suddivisi tra volontari distintisi e meritevoli segnalati dalla associazione.
N° 3 Premi suddivisi tra persone che si sono distinte nel mondo del lavoro, sociale, scuola, giornalismo, professione, arte, cultura, ambiente, ecologia, spettacolo, personaggio pubblico.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic