NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

ANPI di Lucera: convegno storico e rievocativo 'Giuseppe Di Vittorio all'Assemblea Costituente'

condividi


In occasione della ricorrenza del 60° anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio e del 70° anniversario dell'approvazione e promulgazione della Costituzione Italiana, la sezione ANPI di Lucera intende promuovere un convegno storico e rievocativo delle due ricorrenze dal titolo “Giuseppe Di Vittorio all'Assemblea Costituente”.

Facendo seguito al protocollo MIUR-ANPI del luglio 2014 che punta a promuovere e sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, al convegno sono stati chiamati a partecipare gli istituti scolastici di Lucera I.T.E.T. Vittorio Emanuele III, il Convitto Nazionale Statale “R.Bonghi" e l'Istituto di Istruzione Superiore Bonghi - Rosmini, attraverso il coinvolgimento delle rispettive classi quinte, con l'auspicio di poter fornire idonei strumenti di acquisizione delle competenze di cittadinanza e costituzione promosse dal MIUR.

Il convegno avrà luogo a Lucera, la mattina del 18 novembre p.v., alle ore 10:00,  presso i locali del Convitto Nazionale “R. Bonghi”, cortesemente concessi.
Il programma della manifestazione prevede l'intervento-relazione del prof. Adolfo Pepe, ordinario di storia contemporanea presso l'Università “La Sapienza” di Roma, e la proiezione di un filmato, curato dalla prof.ssa Giuseppina Rossi, sulla figura di Giuseppe Di Vittorio.

Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare

IL PRESIDENTE
(dott. Giuseppe Trincucci)

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic