NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Il Presepe meccanico di Lucera torna a risplendere nella chiesa di San Leonardo

condividi


Torna a risplendere il Presepe meccanico di Lucera, il primo ed unico, dedicato ad Angelo Preziuso. 
Il nuovo presepe, realizzato in stile popolare, vedrà circa 30 nuovi movimenti meccanici realizzati personalmente da Omar Preziuso, già noto artista del settore, che si è occupato della scenografia e meccanica. 
 
Si tratta di una vera e propria opera d’arte, che vuole riportare in luce la tradizione del presepe. Lasciatevi catturare dalla scena e attrarre dai dettagli, rivivono gli antichi mestieri: dal fabbro al falegname, dal pastore all’oste. Motori che danno vita, di volta in volta, a statuine, animali, elementi del paesaggio. Una complessa e delicata articolazione degli ingranaggi, capace di rappresentare con realismo. Il presepe è una vera poesia. Si alternano le luci del giorno e della notte, cambia l’atmosfera e si illuminano gli interni delle case, mentre nel cielo passa una stella, ad annunciare la nascita del Bambinello.
 
Per i vestiti e miniature in stoffa il merito va ad Anna Maria Battista, per la grande cura ed attenzione ai particolari delle riproduzioni in scala. I lavori di struttura sono stati realizzati ad opera di Gianni e Giuseppe Codianni.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a visitarlo. 
L'inaugurazione di questa imponenente realizzazione avverrà il 10 dicembre presso la Chiesa di San Leonardo.

Visita il sito: 
www.ilpresepioartistico.com

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic