SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Il Graces Trio per gli Amici della Musica Giovanni Paisiello di Lucera

condividi


Tre giovani artiste, unite nel Graces Trio, sono le protagoniste dell’ottavo appuntamento di “Incontrarsi in suoni opposti”, trentaquattresima stagione concertistica  degli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera organizzata in collaborazione con L’Opera BVS di Foggia.

Il concerto avrà luogo sabato 28 ottobre, alle 20, in Sala Paisiello (Via Bozzini 8) e propone l’ascolto di due monumenti della letteratura per trio, l’opera 70 n. 2 di Beethoven e l’opera 87 di Brahms.

Il Graces Trio è formato da Maria Teresa De Sanio (violino), Livia De Romanis (violoncello) e Stella Pontoriero (pianoforte). Svolge dal 2012 un'intensa attività concertistica in tutt'Italia (Mantova Chamber Music Festival, Oratorio del Gonfalone, Teatro Keiros, Reale Circolo Tevere Remo, Reale Accademia di Spagna, Circolo Lya De Barberis, RomaTre Orchestra, ecc.) e nel 2015 si diploma presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia con il Maestro Carlo Fabiano.

«Beethoven e Brahms si affiancano in questo programma – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello - consentendo alle giovani artiste di mostrare l’intensità del loro temperamento e la cura dell’insieme. Il trio op.87 è forse il più enigmatico dei trii brahmsiani, quello dove il compositore mostra le sue capacità strutturali e di costruzioni prima della sua vena melodica. Beethoven invece è come sempre una fonte inesauribile di energia creativa all’interno di un mirabile senso di equilibrio formale».

«Siamo particolarmente felici di ospitare nell’ambito del progetto “Musicali Daunia” questo Trio tutto al femminile – dichiara Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della Musica – composto da giovani musiciste di talento, provenienti da regioni diverse (una laziale, una calabrese e la pugliese, di Foggia, Maria Teresa De Sanio, che ha suonato nella nostra sala appena diciottenne), accomunate dall’interesse per la musica da camera e con alle spalle una grande attività solistica individuale, molte collaborazioni importanti e un’intensa attività concertistica in tutta Italia».

L’ingresso in Sala è alle 19.30. Il biglietto si può acquistare la sera dell’evento.

Anche per questo appuntamento è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS.

“Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia - Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” - L’Opera-BVS

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello

 

PROGRAMMA

28 ottobre 2017

Graces Trio

Stella Pontoriero, pianoforte

Maria Teresa De Sanio, violino

Livia De Romanis, violoncello

 

L.V.  Beethoven (1770-1827): Trio op.70 n.2

                                               Poco Sostenuto – Allegro ma non troppo

                                               Allegretto

                                               Allegretto ma non troppo

                                               Finale: Allegro

 

 

J. Brahms (1833 -1897):        Trio op.87

                                               Allegro

                                               Andante con moto

                                               Scherzo. Presto

                                               Finale: Allegro giocoso

 

SCHEDE ARTISTI

Maria Teresa De Sanio (VIOLINO)

Ha iniziato lo studio del violino all'età di 5 anni sotto la guida del padre e dall'età di 7 anni ha partecipato ad oltre 20 concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre il 1° premio e 1° premio assoluto. È risultata finalista nelle edizioni del 2006 e 2010 del "Premio Nazionale delle Belle Arti", organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Tiene concerti per importanti associazioni nazionali, sia in formazione di duo "Violino e Pianoforte" che in formazionicameristiche. Si è esibita come solista con varie orchestre, quali : l'orchestra sinfonica di Bacau (Romania), l'orchestra sinfonica di Capitanata,l'orchestra da camera "N. Piccinni di Bari, l'orchestra da camera dell'Agimus di Foggia, l'orchestra sinfonica "Nuovi Spazi Sonori", l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia ecc. Diplomata in violino all'età di 17 anni col massimo dei voti, e menzione, studia regolarmente con M.Fiorentini e all’Accademia Stauffer di Cremona con il M° Accardo. Si perfeziona presso varie accademie con violinisti di fama internazionale, come Felix Ayo, IlyaGrubert, Pasquale Pellegrino e Marco Fiorentini.

Livia De Romanis(VIOLONCELLO)

Intraprende lo studio del violoncello all'età di nove anni e nel 2012 si diploma al conservatorio di Modena sotto la guida del M° Chen. Collabora come primo violoncello con l'orchestra di Parma diretta dal maestro Luca Aversano, effettuando tour in Calabria e Francia. Ha partecipato all'esecuzione del Requiem di Verdi nel 2009 nella Basilica di San Paolo come primovioloncello, al concerto eseguito al teatro Cassia per lo spettacolo "Neve" diretto dal M° Ciampi con il quale collabora tuttora, ha suonato a Mosca nella sala da concerto Zentr Slobodkina e all’ Auditorium Parco della Musica nella sala Petrassi. Partecipa a numerose registrazioni per film, cortometraggi. Ha suonato all'Auditorium Parco della Musica, per la presentazione del film "Main" in formazione di trio, eseguendo la colonna sonora del film stesso composta dal M°Gori. Nel 2012 ha suonato al palazzo di Villa Madama, nella loggia di Raffaello, per la consegna del premio Oscar per il Galà della Solidarietà, con la presenza di nobili, stilisti, diplomatici e del ministro Terzi. Attualmente studia con i maestri F.Strano, Kyung Mi Lee e L.Piovano .

Stella Pontoriero (PIANOFORTE)

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "F.Torrefranca" di Vibo Valentia diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d´onore sotto la guida del M° Brustia. Si è perfezionata con i M° Marvulli, Pennella, Morales, Trull,Baldocci, Masi, ed haottenuto riconoscimenti in vari concorsi (Città di Riccione 2010, Città metropolitana di Reggio Calabria2010, Città di Dipignano 2010, Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia 2010 e 2011,AMA Calabria 2011). Ha suonato in formazione cameristica con artisti quali S.Vella (Primo Flauto del Teatro Bellini di Catania), M.Zoni (Primo Flauto del Teatro Alla Scala di Milano) ed in veste solistica con l’Orchestra del Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia e con l’Orchestra da camera “Città di Fondi”. In qualità di pianista accompagnatore, lavora presso l´Accademia Flautistica di Reggio Calabria ed ha collaborato in varie occasioni con i Maestri S.Vella, G.Roselli, Di Giorgi, Marasco, M.Zoni, D.Formisano. Dall’anno 2013 è pianista accompagnatore del concorso Flautistico Krakamp.

IL GRACES TRIO svolge dal 2012 un'intensa attività concertistica in tutt'Italia (Mantova Chamber Music Festival, Oratorio del Gonfalone, Teatro Keiros, Reale Circolo Tevere Remo, Reale Accademia di Spagna, Circolo Lya De Barberis, RomaTre Orchestra, ecc). Nel 2015 si diploma presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia con il Maestro Carlo Fabiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic