NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: slot machine ed azzardo. Il punto

condividi


In Puglia sappiamo bene l'azzardo piace parecchio, i motivi sono tanti tra cui quello di poter avere una speranza per migliorare il proprio standard economico.
A Lucera si gioca parecchio un po' come in tutto il territorio: a giocare ultimamente sono anche il under 20 che vengono costantemente attratti dalla pubblicità online non ultima quella che dà informazioni di Eurobet.
Giocare in rete è diventato molto più diffuso nel nostro territorio in particolar modo da quando le strette normative hanno iniziato a dare una regolata agli orari ed ai luoghi dove è possibile installare una slot machine, un totem o un videopoker.
Intanto c'è da dire che a Lucera tantissimo è l'impegno del terzo settore che tenta continuamente di mettere in campo nuove iniziative contro la diffusione delle slot e delle sale gioco o scommesse: il gioco fisico va lentamente in disuso mentre inizia a crescere quello digitale.
Ma nel nostro territorio la sensibilità è tanta infatti è proprio qui che ha i natali l'app sociale 'C&G' ovvero“Counseling e Guida"  un’App pensata dall’Associazione Nazionale A.Cu.Di.Pa. (Associazione Italiana Cura delle Dipendenze Patologiche) su precisa richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Una app che oltre alle tante dipendenza deve esaminare e tentar di tenere lontani giovani e meno giovani anche dal gioco.
E' una piattaforma online molto intuitiva che riesce a dare consulenza sul comportamento corretto da mettere in pratica.
I casi di abuso  monitorabili con la applicazione sono indubbiamente quelli più classici e, non mancano, quelli collegati alle sostanze illegali come le psicotropiche e le droghe.
L'applicazione è studiata per ragazzi e non solo, è una ottima soluzione per chi vive nel disagio infatti ne menù è possibile approfondire anche casi di anoressia, bullismo, amore amicizia.
Per quanto riguarda invece l’Osservatorio regionale sulla dipendenza da gioco d’azzardo si è sempre allo start intanto però è pur vero che la  legge regionale numero 43 del 13 dicembre 2013 viene comunque massimamente messa in pratica.
I dati del nostro territorio sono pressocchè importanti infatti la Regione Puglia è all'8 posto della classifica nazionale con un fatturato di 438 milioni di euro,  preceduta dalla Regione Lombardia (1.284), Lazio (797), Campania (688), Emilia-Romagna (573), Veneto (503), Piemonte (484) e Sicilia (468).
Il dato più particolare dovuto forse alla giovane età dei nostri concittadini è nel fatto che da noi si gioca moltissimo online.
Il gioco online sembra per ora essere lontano da qualsiasi forma di dipendenza anche se è vero che in ogni caso quando entrano in campo i denari si tratta comunque di azzardo e come tale bisogna prestare massima attenzione per non rimanere imbrigliati.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic