NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Presentazione Torneo Delle Chiavi e Corteo Storico 12 E 13 agosto 2017: il programma

condividi


Ieri, 10 Agosto 2017 alle ore 20.30, presso il Parco Verde Vivo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Torneo Delle Chiavi e del Corteo Storico che si svolgerà nei giorni sabato 12 e domenica 13.
Un Torneo delle Chiavi che si ripete a distanza di anni, la prima edizione risale al 1980. Oggi si riprende per fare rivivere alla città, ai cittadini, ospiti e turisti anche da fuori regione i ricordi e gli eventi storici del 1400.

I lavori sono stati introdotti dal coordinatore artistico Francesco Loconte, che ha ricordato che nel 1992 presso l'Anfiteatro Romano si recava con il papà per l'evento. Successivamente ai microfoni si sono alternati il presidente Marcello Calabrese, organizzatore degli eventi, che ha ribadito l'importanza di avere un gruppo di sbandieratori operativi che danno lustro alla città di Lucera e che il gruppo ha anche una importante funzione sociale di unione e di prevenzione per togliere persone dalla strada o altro che potrebbero cadere nell'alcolismo, nella droga, nel gioco di azzardo e altro.
Ha ringraziato  tutti i collaboratori e quanti si sono impegnati e si stanno impegnando per la buona riuscita degli eventi da svolgere a breve.

Nel suo breve saluto ha usato anche un termine dialettale dicendo: 'Stu turnejjj e cortejjj sadda fa'. E io preferisco stare sempre con la calzamaglia al posto del vestito e cravatta', per fare comprendere ai presenti l'amore che ha verso il Gruppo degli Sbandieratori e Musici Città di Lucera e dei Federiciani sin da bambino.
Grande super visore e direttore artistico, il dottore scenografo Mosè la Cava, che già in precedenza aveva collaborato al corteo storico, mente organizzativa e geniale che da piu' di due mesi, con l'aiuto di tanti collaboratori che gratuitamente si sono impegnati per la buona riuscita delle manifestazioni, ha ringraziato tutti spiegando anche l'impegno e sacrificio nel fare realizzare da sarte esperte, amici, conoscenti e da tanti cittadini la realizzazione di tanto materiale, presentando anche i vari stendardi realizzati per le cinque porte.

Non è macato il saluto dell'amministrazione Comunale tramite l'avvocato Vincenzo Leccese, che ha voluto fortemente il ripristino del Torneo delle Chiavi e Corteo Storico, seguendo passo passo tutti i lavori svolti e ancora da fare e la logistica amministrativa. L'avvocato ha ringraziato tutti per quello che stanno facendo per la buona riuscita delle manifestazioni.
E da dire che è stato fatto un grosso lavoro d sartoria, taglio, cucitura, collegamento e messa in opera di pezzi di stoffa e triangoli a forma di bandiere, con montaggio su corda, impegno per fissare le stesse, sui vari balconi, nei vari rioni dai vari capi porta e collaboratori, insomma un lavoro di squadra ben architettato e svolto.

Chiamato in causa anche il geometra Arturo Monaco che ha ricordato ai presenti le origini del Primo torneo delle Chiavi e del Corteo Storico e che, giovanissimo alla età di 24 anni, si recò dl sindaco chiedendo che si potessero realizzare questi eventi, proponendolo all'allora amministrazione capeggiata dal Sindaco Domenico Albano e l'assessore alla cultura Emanuele Barbaro. All'epoca ci fu un impegno di spesa di 100 milioni di Lire.

Ringraziamenti e saluti all'insegnante e maestra di ballo Daniela Bognani che sta curando vari balletti di danze medioevali con un gruppo di allievi e cittadini, al parrucchiere Carlo Ventola che con altri collaboratori parrucchieri e truccatrici curerà trucco e parrucco ripristinando le vecchie acconciature medioevali e il trucco dei tempi.
Ringraziamenti a S.E. il vescovo di Lucera Troia Monsignore Giuseppe Giuliano, che ha permesso lo sventolare delle 5 bandiere delle porte sul palazzo vescovile in Piazza Duomo. Ringraziamenti e presentazione di una delle sarte la signora Rosaria Matera, collaborazioni del tutto gratuite. Saluti e presentazione dei 5 Capi Porta.

A fine serata i presenti hanno potuto ammirare uno spettacolo offerto dall'intero Gruppo di Sbandieratori e Musici Città di Lucera (il più piccolo ha soli 5 anni), con più di 50 componenti, e gustare una ottima acquasale , pane pomodoro con una piccola offerta a cura del rione di Porta San Severo (Capo Porta Antonio Spagnuolo) e bibite (Capo Porta Maurizio Vitarelli) con la collaborazione delle signore De Battista Lucia, La Cava Angela, Otelli Anna, Ciampi Anna Maria, Catia Di Battista, Maria Grazia Bucci, Rosaria Maldera e Conte Lugi.

PROGRAMMA:

Sabato 12 agosto (Piazza Duomo)
ore 19,30 ritrovo delle Cinque Porte e arrivo in sfilata presso Piazza Matteotti.
ore 20,30 (Piazza Matteotti) inizio del Torneo delle Chiavi.


Domenica 13 Agosto (Fortezza Svevo Angioina)
ore 18,00 Corteo Storico- Sfilata lungo le vie* della città.

(*) Partenza: da  Piazza Padre Angelo, via Mazzini, via Indipendenza, Piazza Duomo, via De Cesare, Piazza Tribunali, via San Domenico, via IV Novembre, Corso Garibaldi, via Amendola, via G. De Troia, via Frattarolo, Piazza del Carmine, via San Francesco, via Zuppetta, Piazza Nocelli, arrivo in Piazza Duomo.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic