POLITICA Comune         Pubblicata il

PD Lucera: città in declino...anche d'estate

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

Nei comuni gli eventi estivi che animano le popolazioni rappresentano elementi irrinunciabili per promuovere le Città e per sostenere l'accoglienza turistica di un intero territorio.

Quelli organizzati dall'Assessora lucerina per l'estate 2017 rappresentano anzitutto il segno tangibile dell'ennesimo procedimento amministrativo illegittimo e della boria politica per il mancato coinvolgimento delle realtà locali nella stesura di un valido calendario di eventi che, purtroppo, oggi si presenta scadente.

E' innegabile il fatto che fino ad oggi la Giunta Municipale di Lucera è stata costretta ad adottare ben tre delibere - nn. 186, 194 e 199 - per un programma estivo che resta ancora provvisorio. Delibere palesemente illegittime perché la Giunta e l'Assessora, senza limitarsi all'indirizzo politico e usurpando le competenze del dirigente, hanno organizzato e gestito autonomamente l'intera materia in barba alla separazione del poteri d'indirizzo politico da quello della gestione previsto dalla legge. A nulla valgono le giustificazioni astruse che la Giunta stessa adduce in delibera sul procedimento adottato, servono solo a riconoscere implicitamente l'illecita procedura.

Valutando nel merito il cartellone pubblicizzato, balza subito agli occhi il fatto che l'intero programma non contiene eventi aggreganti e socializzanti per la Città, si riduce a una sorta di cineforum da tenersi nel piccolissimo chiostro di San Pasquale e qualche isolata esibizione, inserita solo come fumo negli occhi.

Nulla per promuovere la nostra Città attraverso le sue bellezze.

Sarebbe stato auspicabile, infatti, che ogni appuntamento fosse stato affiancato da immagini scelte con l'intento di offrire uno sguardo generale su quanto di prezioso, rilevante e seducente possiede la nostra Città.

L'obiettivo poteva e doveva essere quello di soddisfare ogni esigenza del turista e del visitatore, in particolare di voler “emozionare” con appropriate location scelte per scoprire Lucera e il suo mondo, presentare le curiosità e le novità in campo sociale, culturale, sportivo e religioso.

Per fare questo non basta affidarsi al manager di turno che ti smercia quello che vuole lui ma bisogna coinvolgere la gente, assicurarsi la fondamentale collaborazione dei commercianti, dei titolari degli esercizi pubblici e delle associazioni. Infatti la tanto ventilata partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche si è andata a far friggere sonoramente.

Gli operatori della città (economici e culturali) sono stati consultati in base al gradimento o alla vicinanza a questo o quell’altro e non sono state convocate né pubbliche conferenze nè altre iniziative per coinvolgere la città in questo processo e momento così significativo per la vita della comunità.

Infatti la nostra comunità si identifica in queste celebrazioni e si meritava altra considerazione ed altro risultato.

Questo, purtroppo, neanche quest'anno è stato fatto e Lucera di questo passo continuerà inesorabilmente verso la decadenza che non merita.

PARTITO DEMOCRATICO LUCERA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic