CULTURA Incontri         Pubblicata il

Greenway: la transumanza 2.0 si ritrova a Lucera

condividi


"Strade erbose. La Transumanza tra storia e paesaggi" è il titolo dell'incontro organizzato il 17 giugno a Lucera presso Palazzo D'Auria Secondo.
L'incontro che avrà inizio alle ore 9.30 è una iniziativa dell'Associazione culturale MondoNews, in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Lucera e il Gal Meridaunia.
Le "Strade erbose" sono un omaggio alle antiche vie di transito e di comunicazione: i tratturi della transumanza. Antiche “autostrade” che rendevano veloci gli spostamenti e mettevano in comunicazione le zone interne e la pianura. 
Oggi i tratturi, in buona parte ancora percorsi da escursionisti e mandrie, sono candidati ad essere patrimonio culturale materiale e immateriale. I tratturi sono diventati moderne greenway, in gran parte accessibili a persone di tutte le età e abilità, promuovendo così stili di vita sani, trasporto sostenibile e zero consumo del territorio.

L'incontro è inserito nel press tour del Comune di Lucera, che vede la presenza in città di giornalisti e blogger provenienti da varie parti d'Italia.
All'incontro saranno presenti il sindaco, Antonio Tutolo, e l'assessora alla Cultura Carolina Favilla, del Comune di Lucera; Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia. Sono previsti interventi del presidente del Fai, Nico Palatella e di Enzo Dota, autore della prima app dedicata ai tratturi.
Prevista anche la presenza di Carmelina Colantuono, rappresentante della storica famiglia molisana che continua a tenere in vita la transumanza su uno dei più antichi tratturi tra Puglia e Molise, prevista, infine, la presenza dell'architetto Luca Ruali che parlerà di "transumanza umana".
Sono state invitate anche delegazioni di Abruzzo, Campania e Basilicata.
La giornata si concluderà con la visita alla Fattoria Carrino, in località San Giusto, dove le tradizioni legate alla transumanza sono diventate moderne attività imprenditoriali, capaci di coniugare storia e innovazione.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic