CULTURA Incontri         Pubblicata il

A lezione di fumetto: Alessandro Croce insegna 'L’umorismo attraverso lo scazzamurello'

condividi


A cura di Matteo Mantuano
 
Foggia: Alessandro Croce insegna a sorridere grandi e piccini alla Rio.Bo. E’stato presentato presso la libreria per ragazzi Rio. Bo di via Giacomo Matteotti 74 a Foggia in data 19 Maggio, l’ultimo successo di Alessandro Croce: “Lo scazzamurello Innamorato, Editore Claudio Grenzi, Foggia 2017”, dove hanno partecipato  circa 30 bambini con età compresa tra i 6-10 anni, ed i collaboratori dott.ssa Lucia Bonfitto, curatrice della copertina a colori del fumetto, dott. Tiziano Palmieri, traduttore  delle battute in vernacolo foggiano.  Questa è la prima presentazione avvenuta  in Capitanata da parte di Croce, per poi proseguire i tutto il 2017 con le avventure del divertente folletto. “Dare un volto nuovo alla  mia opera, e far ridere essenzialmente questi sono gli obiettivi del mio fumetto”, come ha dichiarato nell’intervista l’artista foggiano . 
 
“Alessandro, Cosa ti ha spinto a rappresentare le storie del celebre folletto?”
“La prima volta che ho conosciuto questo folletto risale al lontano 1983, dove mi fu regalato un libro: Le fiabe Pugliesi”, e c’era un racconto basato sullo scazzamurello. Ho voluto renderlo accattivante, utilizzando lo stile Disney, con una copertina creata da me, ma resa colori dall’inchiostro digitale di Lucia Bonfitto”
 
“Come mai hai scelto il titolo in italiano pur essendo un foggiano doc?”
“Ho voluto  usare questo termine perché racchiude l’origine del termine: scazza perché deriva dalla scazzetta, dal cappello che ama portare questo folletto, cioè la scazzetta  e murello perché non ama farsi vedere, tanto che si percepisce soltanto all’occhio umano l’ombra. Non esiste una definizione precisa di questo folletto: c’è chi lo chiama scazza murill come avviene a Lucera, dove utilizzano nella parola l’accentuazione della i, o scazzamaurello”. Comunque il termine corretto è scazzamurello”
 
“I tuoi lettori quale reazione hanno avuto nel leggere il tuo fumetto?
“Non tutti erano soddisfatti del fumetto: mancava quel tocco di classe che è il dialetto foggiano.  Nell’ultima edizione del Daunia Comics ci è stato chiesto di inserire il dialetto foggiano all’interno opera. Dunque in quest’ultima avventura ho pensato di inserire i sottotitoli ed i dialoghi in vernacolo con l’aiuto di Tiziano Palmieri, tra una vignetta e l’altra. Tiziano Palmieri, curatore dei testi, aggiunge:” A distanza di anni abbiamo proposto di rappresentare un nuovo personaggio in chiave dialettale, dando una nuova forma. Ho studiato il nostro caro dialetto, per far divertire il pubblico e permettere la  lettura del  fumetto”.
Pensi che Foggia creda ancora a questo folletto oppure no?
“Nelle mostre che ho fatto ho conosciuto  molte persone di diversa età, che  mi hanno detto di averlo visto in diversi angoli della città, e varie parti di Italia. Di solito l’hanno visto che camminava con il carrettino che portava l’oro, oppure alle spalle di via Cairoli nel lontano 1960 con sembianze da gobbo di Notre Dame apparso in forma ombrosa. “
 
“Lucia cosa ti ha spinto ad intraprendere la collaborazione con Alessandro?:
“Sicuramente per la rivista Sbam Comics, dove ha potuto ammirare i pinguini da me rappresentati, con distese innevate e montagne ghiacciate. Un altro motivo per il quale collaboro con Alessandro è la tecnica che utilizzo nei miei disegni”
 
“L’incontro con Vittorio Sgarbi: Qual è stato il tuo ricordo?”
 
Vittorio Sgarbi è stata una persona formidabile, cortese, educato. Mi ha dedicato molto tempo, sebbene ci fosse stata molta gente che attendesse il suo incontro. A dire il vero si è preso entrambi le copie in variant dello scazzamurello e mi ha lasciato così: ”Alessandro Croce, un nome che ricorderò sicuramente”.
 
Conclude l’autore: “Invito a tutti i lettori di scaricare gratuitamente dal web la rivista di Sbam Comics n.33 di Maggio per una lettura rinfrescante dei Pinguini Bros, e l’inserto dello scazzamurello. Leggere  fa bene, ridere ancora meglio.”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic