NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

In Piazza Duomo a Lucera con l'Orchidea Unicef Fai Rifiorire La Vita 'Per Ogni Bambino Sperduto e in Pericolo'

condividi


Anche Lucera con Piazza Duomo è stata tra le 2200 piazze italiane che tramite volontari ha collaborato alla inizitiva Unicef nei giorni 6 e 7 Maggio 2017 con l'Orchidea Unicef fai Rifiorire la Vita.
Una campagna di conoscenza, sensibilizzazione e di solidarietà  per tanti bambini in pericolo perseguitati, malnutriti, minacciati, bambini in fuga da guerre, sfruttati e derubati dell'infanzia.

Ogni giorno, in ogni angolo del mondo milioni di bambini sono in pericolo. Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq, Afghanstan; paesi in conflitto, in povertà estrema senza la protezione e le cure di cui avrebbero bisogno. Sono bambini in pericolo che non hanno scelta. Noi si, possiamo aiutarli.
Grande è l'aiuto dell'Unicef, che lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutti i bambini e le bambine, in particolare ai più vulnerabili, quelli che vivono nelle zone sotto assedio, in zone colpite da catastrofi naturali, nelle strade di città, in degrado o nei villaggi più isolati, cercando di raggiungere fino all'ultimo bambino in pericolo.

Tutti i bambini hanno diritto di crescere sani, giocare, di andare a scuola, di avere opportunità.

Nel 2016, gli arrivi in Italia hanno superato quelli registrati in Grecia. In Italia sono arrivati più di 181.400 persone, di cui il 16% bambini e adolescenti, in Grecia 173.450 persone di cui il 37% bambini sotto i 18 anni. Il numero dei bambini non accompagnati è raddoppiato rispetto al 2015, 25846 nel 2016 rispetto ai 12360 dell'anno precedente.
In Italia 9 bambini su 10 risultano separati dai genitori e non accompagnati da adulti, in Grecia, i bambini soli, separati dai genitori e non accompagnati da adulti rappresentano circa il 17%.

Una Piazza, Lucera, che ha bene risposto alla iniziativa Unicef tramite volontari Unicef e del Corpo Volontario Intervento Pubblico, unico inconveniente il cattivo tempo e il vento forte che non ha permesso l'apertura punto con gazebo, ma in compenso una manifestazione di sensibilizzazione, di conoscenza e di solidarietà ben riuscita grazie all'impegno dei cittadini di Lucera, che l'organizzazione ringrazia per questo grande gesto di solidarietà umana verso la persona sofferente, abbandonata, in miseria, povera e in difficoltà in Italia e nel mondo.

Alla Prossima iniziativa a sostegno dell' UNICEF per ogni Bambino
Vincenzo Battista

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic