NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Vangelo della Domenica: “Resta con noi Signore”

condividi


III Domenica di Pasqua anno A –
In questa III domenica di Pasqua il vangelo ci racconta l’incontro del Risorto con i discepoli di Emmaus. E’ questo uno degli incontri più emozionanti che i discepoli hanno con Gesù, ormai vincitore sulla morte e sul peccato. La sera di quel giorno dopo il sabato Cristo incontra questi due discepoli così afflitti e così delusi. I due sono in una situazione di grande frustrazione, ciò che avevano vissuto a Gerusalemme li aveva sconvolti, Gesù era stato crocifisso e voci di donne lo davano per risorto.
Allora Gesù si fa vicino, compagno di strada, e li aiuta a comprendere  il vero significato della storia di Gesù e il mistero della sua morte e della sua resurrezione e così i loro cuori si aprono all’ascolto e i loro occhi diventano capaci di riconoscerlo nel “pane spezzato”. Quella voce e quella presenza danno coraggio ai due discepoli. Mentre nell’andare ad Emmaus i loro passi e il loro cuore era triste, dopo l’incontro con Gesù sono decisi nel ritornare a Gerusalemme con passo veloce e pieni di gioia.
Tutto questo è l’Eucaristia! Una celebrazione dove si ascolta la voce del risorto, si condivide il suo corpo santissimo, e si è poi capaci di testimoniarlo nella vita di ogni giorno. Anche per noi deve succedere ciò che è successo ai due discepoli di Emmaus: il cuore deve arderci perché Gesù ci parla; lo dobbiamo riconoscerlo vivente nei segni eucaristici e poi torniamo alle nostre case, al nostro lavoro, ai nostri impegni alle nostre gioie e ai nostri dolori, carichi della sua forza, della sua Grazia e della sua misericordia.
 don Luigi Tommasone
www.parrocchiasangiacomo.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic