NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

La creatività per combattere l'azzardo? Scelta consapevole a Lucera

condividi


 
Lucera e territorio si caratterizzano da tempo per una spiccata tendenza verso la creatività tecnologica, nativi digitali e no sembrano aver colto al balzo le occasioni offerte dalla Rivoluzione Digitale e tanti sono i progetti in tal senso.

Nasce proprio da noi l'app sociale 'C&G' ovvero „“Counseling e Guida" è un’App studiata e massimamente voluta  dall’Associazione Nazionale A.Cu.Di.Pa. (Associazione Italiana Cura delle Dipendenze Patologiche) su richiesta della  Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Un progetto che si è sviluppato in tanti territori ma che ha visto coinvolti pure concittadini di Lucera.

Si tratta di una  piattaforma online di consulenza sui comportamenti più corretti, parliamo dunque di una stimolazione positiva in caso di abusi e dipendenza. Una applicazione tesa a vigilare  sul comportamento dei cittadini. La app nasce dall'attività di giovani coinvolti in prima persona nel disagio causato da dipendente di ogni genere compresa quella del gioco d'azzardo patologico. Si tratta di un interessante progetto affidato ad una agenzia di sviluppo informatico lucerina.

Un progetto che a breve sbarcherà nelle scuole, un modo questo per dire no al gioco d'azzardo piaga che purtroppo coinvolge tanti giovani sul nostro territorio.
Molti sono infatti coloro che vengono attratti da pubblicità come quelle proposte ultimamente da usa il codice bonus per scommettere su 888.
 
Sappiamo però che nel nostro territorio è massima l'attenzione al fenomeno ed infatti durante il presente anno scolastico sono ancora in corso attività pedagogiche ed educative tese a prevenire la diffusione del gioco patologico tra i giovani.

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado è ancora in attività la Campagna d'informAzione territoriale STOP AZZARDO, promossa dalla  Cooperativa sociale Onlus Fortore Habitat,in collaborazione con la rete di associazioni  ed alcune scuole che hanno aderito. Si tratta di un programma  per la Salute Sociale che vede anche la partecipazione della Libreria La Bottega dei Miracoli e l'associazione Un Ponte tra la Gente.
Il progetto ha visto molti giovani coinvolti interessanti  laboratori didattici dedicati alla prevenzione del gioco d'azzardo patologico. La campagna è poi uscita dalle scuole, infatti gli organizzatori qualche mese fa hanno lanciato una campagna di foundrising chiamata  "STOP AZZARDO ADOTTA UNA CLASSE" per riuscire a poter offrire un maggiore coinvolgimento giovanile, le attività proposte hanno visto anche la partecipazione attiva dei genitori a cui spesso manca la consapevolezza del rischio.
Quello che spesso manca infatti è la percezione del rischio, specie in alcune aree della nostra società viene ancora creduto che una giocata possa regalare fondi necessari per una vita migliore, questo invece è mero inganno. Giocare prevede investimento di fondi, fondi che poi non ritornano indietro nemmeno con una vincita. Basta pensare al fatto che un Gratta & Vinci ha un determinato costa ma che la possibilità di rifarsi di quanto investito non è certo alla prima grattata.  

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic