NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

I Bonghetti: alla scoperta del ‘dettaglio storico’ di Lucera con il dottor Postiglione

condividi


I Bonghetti con il dottor Postiglione Il dottor Postiglione spiega il suo lavoro presso l'agenzia Mediaweb

E’ iniziata la primavera e in un caldo pomeriggio si ritorna in redazione, presso l'azienda tutor Mediaweb Graphic,  nuovamente impegnati in questa tranche di alternanza scuola-lavoro. Mentre stiamo organizzando il piano di lavoro siamo colti da una gradita sorpresa, varca la porta della nostra sede il dottor Costantino Postiglione apparso sin da subito una persona simpatica e ricca di cultura. Il dottore ha colto l’occasione per presentarci uno dei suoi numerosi lavori costituito da una serie di slides raffiguranti foto alternate a disegni accompagnati da didascalie. Nella presentazione abbiamo potuto osservare cose che solo l’occhio attento del dottor Postiglione poteva cogliere.

Infatti le foto nel dettaglio mostravano graffiti risalenti a tempi passati, segni allegorici incisi sui mattoni della facciata est della Basilica-Santuario di San Francesco Antonio Fasani e della Cattedrale di Lucera. Gran parte dei graffiti rappresentano croci medievali, stelle e quadrati magici che i nostri predecessori hanno lasciato per testimoniare la loro presenza in questo luogo. Ci ha colpito la sua capacità di cogliere dettagli che non avevamo mai notato prima d’ora nonostante quelli che ci ha mostrato siano luoghi che frequentiamo abitualmente. Così ci ha fatto soffermare sulla differenza tra vedere e guardare; queste due azioni che all’apparenza possono sembrarci uguali in realtà nascondono una sottile differenza. Vedere in maniera superficiale, di sfuggita qualcosa è ben diverso dal guardarla con attenzione, fermarsi sui suoi particolari e analizzarla a fondo.

Siamo molto grati al dottore poiché oltre a farci venire a conoscenza di molte cose nuove e interessanti ci ha fatto riflettere sull’importanza di non restare indifferenti di fronte alle ricchezze che la nostra Lucera ci offre e che molto spesso sottovalutiamo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic