SPORT Calcio         Pubblicata il

Lo Sport Lucera mette sotto la capolista ma poi perde

condividi


Lo Sport Lucera mette sotto la capolista ma poi perde 

L'Asd Sport Lucera fa finalmente il suo esordio stagionale davanti ai propri tifosi, ma la partita con il capolista Sanctum Nicandrum Manfredonia, cominciata molto bene ed egregiamente condotta in vantaggio per più di un'ora di gioco, finisce con la vittoria degli ospiti, bravi a sfruttare qualche errore commesso dai biancocelesti.
 
Le squadre si sono affrontate sul campo in terra di San Pio X, per il recupero della XII giornata del Campionato di Seconda Categoria, rinviata due settimane fa per il maltempo.
I ragazzi allenati da Carlo De Masi hanno cominciato molto bene e sono stati padroni del gioco per tutto il primo tempo, lasciando ben poco ai garganici, che non hanno mai tirato in porta. Il vantaggio dei padroni di casa è giunto dopo undici minuti, a conclusione di un'azione veemente partita sulla corsia di destra con un rapido affondo di Danese, il cui cross teso è stato deviato di testa dall'accorrente De Mare. 
Passato in vantaggio, lo Sport Lucera ha continuato la sua percussione, facendosi largo verso la porta avversaria con invidiabile vigore atletico; al 16', Bortone ha lisciato la palla a un passo dalla porta dopo un cross dal settore destro di Disciglio. La grande occasione per raddoppiare.
Il confronto, con il passare dei minuti, si è fatto duro per i numerosi interventi al limite del regolamento ascrivibili in gran parte al Sanctum Nicandrum, in evidente difficoltà di fronte a uno Sport Lucera intenso e veloce nella costruzione del gioco. Al 27', Disciglio, su calcio piazzato dal limite destro dell'area, ha mandato la palla a sorvolare di poco la traversa.   
Il primo tempo si è concluso con l'espulsione, al 47', per doppia ammonizione, di Maffia e Acquaviva, rei di essersi più volte beccati a muso duro con parole pesanti, supportati dai rispettivi compagni.
 
La ripresa si è aperta, al 4', con una punizione del Sanctum Nicandrum che Moffa non ha trattenuto; lo Sport Lucera ha risposto con un'azione corale, al 10', conclusa da De Paolis, il cui tiro è stato respinto dall'estremo ospite.
Giocando in dieci, senza un perno a centrocampo e, forse, pagando il dinamismo del primo tempo, De Mare e compagni hanno cominciato a perdere smalto, e l'iniziativa è passata nelle mani dei giocatori in maglia amaranto, che sono arrivati vicini al pareggio, al 19', quando Petronella ha respinto sulla linea, con Moffa battuto, un pallone destinato in rete. 
Subito dopo, riconquistato il cuoio, il Sanctum Nicandrum è andato in goal, in mischia, con De Fabritiis. 
Pressato dagli avversari, lo Sport Lucera ha tentato, comunque, di proiettarsi ancora in avanti; tuttavia, ne ha ricavato solo una innocua rovesciata di Disciglio, al 26', e un diagonale da sinistra di De Mare che ha sfiorato il secondo palo. 
Nella libera prateria del settore centrale del campo, il Sanctum Nicandrum ha continuato ad avanzare fino alla rete del raddoppio, al 36'. Prendila tu che la prendo io; Petronella e Moffa, troppo avanzato, hanno fatto la frittata e Giaccone ha anticipato entrambi con un beffardo e non irresistibile colpo di testa che ha mandato la palla in fondo alla rete.
 
Probabilemnte, è stata una punizione eccessiva per i biancocelesti, oggi in maglia blu, che hanno saputo tener testa alla capolista, senza difficoltà. Poi, dopo le espulsioni, giocando in dieci, a trovare l'equilibrio giusto sono stati i manfredoniani, che oggi sono campioni d'inverno. 
A fine gara, un deluso De Masi si è lamentato di non poter disporre di tutti i giocatori in allenamento per preparare al meglio le partite.
Intanto, domenica 29 gennaio, prima giornata di ritorno, arriva l'Atletico Orta Nova. Fischio di inizio alle 15.    

sundayradio.it     
Campionato di Seconda Categoria, Girone A

Risultati della XII Giornata (recupero)
Atletico Foggia - Cagnano Varano 1-2
Atletico Orta Nova - Carpino Calcio 6-0
Bella Vita Puglia - Stornarella 0-0
Salvemini Manfredonia - Troia 5-0  
San Giovanni R. - Don Uva Calcio 1971 2-0
Sport Lucera - Sanctum Nicandrum Manfredonia 1-2
Riposo: Ischitella

Classifica
Sanctum Nicandrum Manfredonia 25
Atletico Orta Nova 23
Stornarella 22
Don Uva Calcio 1971 22
Bella Vita Puglia 19 (-1)
San Giovanni Rotondo 16
Sport Lucera 15
Cagnano Varano 14
Salvemini Manfredonia 13
Carpino 12
Troia 11
Ischitella 10
Atletico Foggia 9 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic