NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Il professor Scarano illustra le potenzialità dei droni agli alunni dell'ITET Lucera

condividi


Come da programma nella mattina del 29 novembre gli studenti dell'I.T.E.T. Vittorio Emanuele III di Lucera, del corso Costruzione Ambiente e Territorio (ex Geometra), si sono ritrovati nel cortile dell'istituto per toccare con mano le potenzialità delle nuove tecnologie dei droni. Il progetto, sotto la guida dell’ing. A. Scarano, docente di topografia, e degli operatori della società Visual Drone s.n.c. di Foggia, una giovane start up, prevedeva l'acquisizione di una serie di strisciate aerofotogrammetriche sull’area circostante l’Istituto per una estensione di circa 10 ettari.

A causa del maltempo, nello specifico il forte vento che ha spazzato i cieli della città, il volo del drone ad ala fissa senseFly mod. eBee, pilotato dal geom. Andrea Lobuono, che avrebbe dovuto sorvolare l’area interessata dal rilievo ad una altezza di volo di circa 120 m, seguendo un determinato piano di volo preimpostato ed acquisendo immagini fotogrammetriche con una camera R.G.B., non è stato possibile. Tuttavia, visto anche l'interesse mostrato dagli alunni per gli sviluppi di queste nuove tecnologie il professor Scarano e altri docenti del corso Costruzione Ambiente e Territorio hanno tenuto, all'interno dell'aula Magna, una lezione per spiegare tutte le possibili applicazioni dei nuovi droni, portando ad esempio casi reali del loro utilizzo, non ultimo l'uso che ne è stato fatto dopo il terremoto che recentemente ha colpito l'area di Amatrice. In quell'occasione i droni sono stati utilizzati per verificare la stabilità delle strutture e consentire in tutta sicurezza l'intervento dei vigili del fuoco.
Sono previsti in un prossimo futuro nuovi interventi dimostrativi che illustreranno i possibili utilizzi delle nuove tecnologie.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic