SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

I BONGHETTI : Il teatro di Lucera conosciuto in Italia con la commedia ‘Filumena Marturano’

condividi


In occasione della premiazione della commedia lucerina “FILUMENA MARTURANO” messa in scena dalla compagnia teatrale “AMICI DELL’ARTE”, noi BONGHETTI abbiamo intervistato il regista e attore GERMANO BENINCASO. La compagnia teatrale “AMICI DELL’ARTE” nasce nel 1969 per passione di alcuni lucerini che come Germano Benincaso si sono appassionati all’arte del teatro sin da bambini. La commedia, partecipando al festival nazionale Fitalia, ha ricevuto 3 nomination su 7 categorie vincendone ben 2 per miglior attore protagonista e per la miglior scenografia. Benincaso precede le nostre domande ricordandoci che solo l’unione e la passione che accomuna i componenti del gruppo ha permesso di giungere al successo, con una commedia che non solo è riuscita a far conoscere il dialetto locale e il talento di molti artisti; ma anche a far emozionare il pubblico con un argomento che da un primo impatto può sembrare al quanto comune riuscendo nella sua semplicità ad offrire molti lezioni di vita soprattutto nell’ultimo atto.

Attraverso scene di vita quotidiane questa commedia vede come protagonista una danna dai facili costumi che si innamora di un uomo con il quale ha convissuto venticinque anni, nascondendogli di essere il padre di uno dei suoi tre figli. La donna promette all’uomo che solo dopo il matrimonio avrebbe rivelato chi dei tre era suo figlio. Filumena non mantiene la sua promessa e termina l’opera affermando che i figli sono tutti figli e sono uguali.
Riguardo i progetti futuri Benincasco ci parla di voler riportare sul palco la commedia “Ze Nicole” in ricorrenza dei cinquant’anni dalla prima messa in scena per far conoscere alle nuove generazioni la commedia.  Noi ragazzi attendiamo con ansia l’evento e ringraziamo l’attore e regista Benincaso per la pazienza e la passione con cui ci ha rilasciato questa intervista.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic