NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

I BONGHETTI : conosciamo la prof. Simona Mariani

condividi


  Oggi finalmente abbiamo avuto l’opportunità di conoscere più a fondo, attraverso  alcune domande, la nostra cara prof.  Mariani che  da tre anni ci insegna con passione e impegno le sue materie , letteratura italiana e latina.

Da quanti anni insegna e perché ha scelto di intraprendere proprio questa carriera?
Ho iniziato a insegnare dal 1995 , la mia prima esperienza è stata con degli esami di stato. Sin da quando ero una studentessa ho sempre amato la letteratura e avendo studiato lettere classiche all’università, tra le varie possibilità che mi si presentavano ho scelto l’insegnamento perché mi è sempre piaciuto stare a contatto con gli alunni. E poi, avendo una mamma insegnante, ho potuto avere un assaggio di questo mondo.

Quale era la materia che più le piaceva quand’era anche lei seduta ,come noi ora, fra i banchi di scuola?
Le materie che più apprezzavo sono sempre state latino e greco che al liceo classico trovavano largo spazio. In particolare apprezzavo il tradurre come mezzo attraverso il quale leggere e conoscere i grandi classici.

E quale era, invece, che le piaceva meno?
La materia che mi piaceva meno era la matematica, che infatti studiavo per prima.

Ha mai preso un brutto voto?
Certo, è normale non essere preparati delle volte, l’importante è cercare di rimediare quanto prima. Inoltre gli errori e le difficoltà non sono solo negativi, ma anche utili e costruttivi in quanto parte integrante di un percorso di crescita.

Dove ha frequentato l’università e come è stata la sua esperienza da universitaria?
Ho frequentato l’università statale di Pisa ed è stata una bellissima esperienza perché era una città a misura d’uomo e anche il mio corso, Lettere Classiche era frequentato da pochi. Nello specifico ho scelto l’indirizzo  filologico classico  e ricordo il bellissimo rapporto con il professore . E’ stato un periodo intensissimo dal punto di vista degli studi ma anche tanto formativo; fu anche la mia prima esperienza fuori casa in quanto vi era una distanza di nove ore di treno e vi erano anche tre diversi cambi da fare.  Lo ricorderò sempre con molto piacere.

Cosa ama fare nel tempo libero?
Mi piace leggere, frequentare la palestra, passeggiare e stare con la mia famiglia.
 

Un grazie di cuore a nome di tutti gli alunni della 4° A scientifico alla prof. Mariani !
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic