CULTURA Incontri         Pubblicata il

Successo per la II Edizione del Daunia Comics 2016 a Foggia

condividi


Foggia: Si è conclusa Domenica 11 Settembre presso il Padiglione Fiera di Corso del Mezzogiorno con il concerto dei Cristiani d’Avena la II Edizione del: ” Daunia Comics 2016”organizzato dai signori Giorgio e Flavio di Corcia padre e figlio foggiani ”esempio di come non bisogna mai smettere di credere nonostante le numerose critiche addotte per malsana organizzazione degli eventi e gestione degli spazi”, hanno visto un orgoglioso successo per una insigne manifestazione, la quale è stata definita dall’artista foggiano Giovanni Muciaccia alias “Art Attack” durante il suo workshop con i bambini: ” un chiaro segno di orgoglio per la città di Foggia, la quale nonostante sia minacciata da eventi catastrofici crede in una svolta”.

Tema di questa edizione, “Il ritorno alle origini”, che, come scelto dagli organizzatori dell’A.C.F. (Associazione Cosplay Foggia), offre un grandissimo spazio, all’interno della programmazione dell’evento, proprio al mondo del fumetto, una cultura che negli ultimi anni ha acquisito una vasta popolarità, grazie ad importanti pellicole cinematografiche e note serie televisive. Evento dedicato ai workshop di stampa 3D, fumetto per bambini, gara cosplayers, all’incontro di illustre figure i maestri Ivo de Palma(voce di Pegasus) e Pietro Ubaldi( interprete del celebre gatto ”Doraemon”), conquistando una forte attenzione da tutti i fans durante la conferenza sul doppiaggio sul palcoscenico dell’Ente Fiera ed in radio con la voce dei più importanti personaggi conosciuti da grandi e piccoli.

Al secondo appuntamento non sono mancati i volti noti locali quali: Alessandro Croce autore del noto ”scazzamurello” e Pio Siliberti con la sua magnifica ”Pio Art’s Life”. I due artisti foggiani avendo già riscontrato un forte interesse sin dalla scorsa edizione si sono ritenuti soddisfatti per il successo ottenuto con le loro opere e l’appuntamento al quale hanno partecipato con entusiasmo e forte emotività. L’artista Croce ha affermato che: per la prossima edizione del Daunia Comics e mostre ci sarà una rivisitazione a colori dello scazzamurello, folletto di origine popolare che ha influenzato la sua vena artistica sin dall’età dei 9 anni quando lesse le fiabe pugliesi, le quali riecheggiavano questo prodigioso folletto; ed una raccolta delle fiabe dei Grimm. Invece Siliberti si è ritenuto altresì soddisfatto per i complimenti proferiti verso le sue opere dichiarandosi fiducioso verso un arricchimento dell’evento per avere non solo una maggiore attenzione verso gli artisti locali, soprattutto verso l’arte mezzo attraverso il quale si esprimono messaggi che solo il buon occhio e l’animo sensibile può comprendere la profondità dell’artista.

Matteo Mantuano

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic