POLITICA Provincia         Pubblicata il

Fino a 30mila euro a fondo perduto per i giovani con PIN PUGLIA (PUGLIESI INNOVATIVI)

condividi


La Regione Puglia ha approvato un nuovo bando denominato PIN, che è una nuova iniziativa che offre ai giovani pugliesi il finanziamento di progetti imprenditoriali con un agevolazione compresa tra 10.000 e 30.000 € TUTTI A FONDO PERDUTO per le spese d’investimento e di gestione del 1° anno.

BENEFICIARI
La misura è rivolta a gruppi informali (ossia che non devono costituirsi da subito in forma societaria o cooperativa) di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che successivamente all’approvazione dovranno iscriversi al Registro delle imprese in una qualunque forma societaria.

TIPOLOGIA DI PROGETTI
I progetti dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti:
- innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.);
- innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie etc.);
- innovazione sociale (es: servizi per favorire l'inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l'utilizzo di beni comuni etc.).

Toglietevi dalla testa quindi di chiedere finanziamenti per le solite attività (bar, pizzerie, rosticcerie, abbigliamento, ,etc.) che non abbiano attinenza con i settori di riferimento.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
L’agevolazione come già detto, consiste in un finanziamento tra i 10.000 ed i 30.000 € a fondo perduto per l’investimento e le spese di gestione del 1° anno. La differenza da altre tipologie di finanziamenti pubblici, sta nella possibilità di accedere ad un supporto alla realizzazione della propria idea imprenditoriale mediante prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali, etc. affinché i fondi non vengono dispersi inutilmente come spesso succede a chi vuole intraprendere e non sa neanche di cosa sta
parlando… Non è una colpa ma un dato di fatto, determinato dal non avere il territorio un tessuto economico tale da poter trasmettere competenze imprenditoriali. Da queste parti l’idea imprenditoriale più innovativa è il BAR….
L’obiettivo dell’iniziativa inoltre è quello di condurre i progetti oltre l’anno di vita, e quindi oltre l’esaurimento del primo finanziamento. La Regione Puglia seguirà l’affermazione dell’impresa sul mercato e continuerà a finanziarla attraverso il sistema degli incentivi regionali per le imprese.

COME ACCEDERE AL BANDO
Il bando che partirà il 1° SETTEMBRE 2016 funzionerà a sportello, ossia saranno esaminati e valutati tutti i progetti, a mano a mano che vengono presentati, sino all’esaurimento delle risorse: la dotazione finanziaria è pari a 10 milioni di euro.

X INFO:
FINANZA E FINANZA DI VANNELA FABIOVIA
TORINO 24-26 71036 LUCERA (FG)
0881-200700 -3207572905

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic