POLITICA Comune         Pubblicata il

Prosegue a Lucera la campagna referendaria dell’Anpi e dell’Arci per la modifica all’Italicum ed il no all’abolizione del Senato elettivo

condividi


LUCERA – L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani) e l’Arci torneranno con i loro banchetti e la loro proposta referendaria anche sabato 18 e domenica 19 giugno in piazza Duomo e via Federico II sia di mattina che in serata. La sezione lucerina dell’Anpi sostiene la raccolta di firme per due referendum promossi dall’Anpi nazionali che si propone di abrogare l’Italicum e l’abolizione del Senato. Obiettivo della raccolta firma nazionale è di toccare quota 500.000 firme, ovvero il minimo per poter ottenere il referendum popolare. La raccolta firma è partita lo scorso 22 maggio nelle maggiori città italiane. A Lucera la raccolta firme è partita sabato 4 giugno con i banchetti dell’Anpi presenti in piazza Duomo e via Federico II.

Nel corso di queste settimane si sono succedute riunioni organizzative fra iscritti e simpatizzanti presso i locali di piazzetta Ar nel corso dei quali si è fatto il punto della situazione e sui risultati ottenuti. Quello di sabato e domenica è l’ultimo week end di raccolta firme dell’Anpi a Lucera. “La cittadinanza sta rispondendo positivamente, evidentemente anche a Lucera in molti sono a pensare che la Costituzione non sia qualcosa da modificare e rottamare ma rappresenti un bene da tutelare” spiegano all’Anpi locale che proseguirà nella raccolta firme e nel volantinaggio sui quesiti referendari sabato 18 e domenica 19, prima di inviare tutte le firme raccolte al livello nazionale, entro la fine di giugno infatti tutte le 500.000 firme vanno consegnate agli organi competenti per poter avere il giudizio di idoneità della Corte Costituzionale cui spetta di poter avviare il procedimento di indizione dei referendum abrogativi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic