POLITICA Comune         Pubblicata il

I Bonghetti: Intervista al nuovo sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis

condividi


Tra i tanti comuni che sono stati chiamati al voto il 5 giugno 2016 c’era anche quello di Alberona, dove ha vinto le elezioni la lista civica “Alberona a 5 stelle” capeggiata dall'avv. Leonardo De Matthaeis, che prende il posto dell’ex sindaco Tonino Fucci, con 343 voti ottenuti. Il neo sindaco molto gentilmente ha accettato di rispondere ad alcune domande riguardo i suoi progetti per Alberona.

D: Come mai ha scelto di intraprendere la carriera politica?
R: "Preferisco definire la mia una passione anziché una carriera politica. Ciò che mi ha spinto in questa iniziativa è la voglia di potermi mettere a disposizione della mia gente per risolvere i vari problemi locali, invogliare i giovani a rimanere nel nostro territorio e creare nuovi posti di lavoro"

D: Secondo lei, che cosa è mancato nella giunta del mandato precedente?
R: "ciò che posso dire da semplice cittadino è che alla precedente giunta è mancata una squadra affiatata; infatti dopo pochi mesi il vicesindaco fu messo alla porta e, inoltre, le frizioni interne al comune stesso hanno reso difficile il raggiungimento di alcuni obbiettivi che si erano prefissati"

D: Come pensa di incentivare l'economia del paese ora che invece la gestione è affidata a lei?
R: "Bisogna prima di tutto fare un esame della realtà che abbiamo a disposizione, valorizzando i nostri beni in modo tale da creare servizi. Sicuramente cercheremo di sfruttare il turismo, dato che Alberona può vantare una speciale vocazione turistica, godendo di un paesaggio mozzafiato. Vorrei inoltre fare insediare aziende nella zona PIP(area Artigianale) e sfruttare la struttura sanitaria, Villa Rosa, in modo da poter dare sia occupazione all'interno di Alberona soprattutto per i giovani del paese, che pubblicizzare e incentivare nuovi arrivi dall'esterno: voglia che i famigliari degli anziani residenti in questa struttura vengano a trovare i propri cari; in modo tale speriamo si venga a creare sempre più movimento nel paese"

D: Cosa invece intende innovare per quanto riguarda il programma estivo?
R: “Sicuramente Luglio ed Agosto quest’anno saranno mesi durante i quali Alberona risplenderà, infatti grazie a uno staff di animatori cercheremo di creare varie attività ventiquattro ore su ventiquattro coinvolgendo le diverse fasce d’età”

D: Cosa risponde a coloro che l'accusano di sfruttare la sua nuova posizione per trarre benefici personali?
R: "Fortunatamente ho un lavoro che amo e con il tempo sono riuscito a guadagnare una certa posizione, che mi permette di poter vivere serenamente, quindi non vedo ragione per la quale dovrei sfruttare la carica di Sindaco per ottenere vantaggi personali . So ovviamente che va di moda l'antipolitica, ruberie e vitalizi, ma non bisogna mai generalizzare e invece saper distinguere, per quanto sia difficile, gente corrotta da gente per bene.
Personalmente io e la mia squadra abbiamo in mente ben altri obbiettivi.”

D: Quali sono i requisiti che l'hanno spinta a scegliere le persone che secondo lei potevano entrare a far parte della vostra squadra?
R: " La gente che è entrata a far parte della squadra è stata scelta secondo due criteri: innanzitutto sono persone valide e disponibili e con un cospicuo pacchetto di voti; in secondo luogo ho deciso di scegliere gente affidabile e con la quale poter condividere gli stessi interessi.”

D: Cosa desidererebbe dire al popolo di Alberona?
R: “Rispetto al recente passato dove c’è stata un atmosfera triste e senza vitalità, dove non si sorrideva , il mio sogno è quello di far tornare a vivere e a sorridere gli alberonesi perché quando si sorride si sta bene a livello morale.”

Noi Bonghetti ringraziamo il Sindaco per l’ospitalità e gli facciamo un grosso in bocca al lupo, augurandoci che i suoi progetti vadano in porto.

Il team de "I Bonghetti", alunni del liceo Bonghi-Rosmini

Angelo Figurella
Angela Russo
Sabrina Tilli
Michelangelo Vecchiolla
Andrea Stellabotte
Giuseppe Pompa
Fabio Susanna
Pietro Casasanta
Francesca Del Buono
Federico Di Lorenzo
Maria Lucia Bernardi
Donatella Calò
Angela Velardi

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic