POLITICA Provincia         Pubblicata il

Alberona e la sua politica, dopo le elezioni comunali 2016




Il 5 giugno del 2016 nel caratteristico comune di Alberona (FG), borgo di quasi mille abitanti si sono svolte le elezioni comunali amministrative. E’ stata registrata un’affluenza del 65,48%. Come non mai, molte sono state le persone coinvolte sia direttamente che indirettamente. Difatti sia giovani che anziani hanno vissuto in prima persona l'accesa campagna elettorale, dividendo la cittadinanza in vari schieramenti.  Sono state presentate tre liste: la prima "Cambiamo Alberona", con a capo Pina De Matthaeis; la seconda "Vivi Alberona" rappresentata da Tonino Fucci, il vincitore delle scorse elezioni e, per finire, troviamo la terza lista "Alberona a 5 Stelle",  capeggiata dall'avvocato Leonardo De Matthaeis.
Molti sono stati i comizi preelezioni dove ogni candidato invitava la folla a riflettere sui problemi del paese e a votare la propria persona. Ma si sa che quando si ha a che fare con la politica l'atteggiamento dei candidati cambia nei confronti della popolazione, soprattutto in un piccolo paese come il nostro: infatti nascono nuove amicizie; famiglie in astio da molti anni si ritrovano a cenare e a brindare assieme; i candidati sono più cordiali e socievoli con il popolo; vengono offerte molte consumazioni nei vari locali. Ma soprattutto ciò che aizzava la popolazione erano le tante promesse di miglioramenti "urlate" dall'alto dei palchi.

Alla tanto attesa apertura delle urne, tanti erano i cittadini che raccolti nei pressi delle sedi elettorali attendendo con ansia che le lancette segnassero le ore 23:00, orario di chiusura delle urne e dell'inizio dello spoglio. Finalmente è giunto il momento, Alberona avrà a breve la sua nuova amministrazione. Nessuno è andato a dormire e in ogni casa le luci erano ancora accese. Tutti aspettavano con ansia il nuovo sindaco. Intorno alla mezzanotte,quando ormai lo spoglio era quasi al termine, alcuni già iniziavano a festeggiare la vittoria. All'1:30 circa, un grande urlo di vittoria si è elevato nel cielo stellato del piccolo borgo. I candidati della terza lista,Leonardo De Matthaeis, Giambattista Forgione, Donato Del Buono, Giovanni Codirenzi, Antonio Ricciardi, Giuseppina Marucci, Carlo Marucci, Eduardo Gasperini, Leonardo Troiano, sono questi i nuovi volti dell'amministazione alberonese, che hanno ottenuto 343 voti, superando la lista “Cambiamo Alberona”, che ha avuto 191 voti, e “Viviamo Alberona” che ha ottenuto 211 voti.
Alberona si è vestita di festa fino all’alba.
"voglia di vivere Alberona a 360 gradi", è questo il motto della giunta vincente.
Noi Bonghetti facciamo i complimenti ai candidati della lista “Alberona a 5 stelle” e soprattutto speriamo che Alberona riesca a risollevarsi e finalmente diminuire quel fenomeno che è il calo demografico.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic