SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Due americani e un foggiano per Beethoven nella Sala Paisiello di Lucera

condividi


Andrew Wright e Francesco Mastromatteo Joseph Puglia

Un trio internazionale torna a riunirsi in Capitanata alla Sala Paisiello di Lucera. Domenica 22 maggio il violinista americano Joseph Puglia, tra i migliori talenti della sua generazione a livello mondiale, il pianista Andrew Wright e il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo proporranno due dei grandi capolavori della letteratura cameristica beethoveniana.
 
Lucera, 17-5-2016 – Un trio di interpreti internazionale torna a riunirsi in Capitanata per il decimo evento di “Più artisti per tutti”, XXXIII stagione concertistica degli Amici della musica di Lucera.
Domenica 22 maggio, alle 20, la Sala Paisiello ospiterà, come ormai avviene stabilmente da quattro anni, il violinista americano Joseph Puglia, tra i migliori talenti della sua generazione a livello mondiale. Il giovane Primo Violino del prestigioso Schoenberg Ensemble di Amsterdam sarà affiancato dal pianista statunitense Andrew Wright e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo in un programma che prevede due dei grandi capolavori della letteratura cameristica beethoveniana: le Variazioni “Kakadu” e il Trio op. 97 meglio noto come “Arciduca”.
 
“Sono due pagine della piena maturità del genio di Bonn – spiega Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della musica - che sintetizzano l’essenza dell’arte: ampliamento della forma senza alcuna concessione alla retorica, proliferare di temi memorabili a partire da idee musicali semplicissime, costante trasformazione delle idee attraverso un uso magistrale della variazione che rende l’ascolto di fascino assoluto e sempre nuovo. Se le Variazioni op. 121 riescono persino a preservare la freschezza e la semplicità del tema popolare da cui traggono origine, il Trio Arciduca, esprime ai massimi livelli la componente eroica beethoveniana, con temi che sembrano scolpiti nel suono, continui contrasti dinamici, e una coerenza di pensiero artistico sublime”.
 
E se il violino di Joseph Puglia e la sua ormai celeberrima maturità interpretativa esalteranno un programma indimenticabile, valore aggiunto alla performance sarà conferito dalla presenza sul palco lucerino degli altri due affermati artisti, Wright e Mastromatteo, che vantano altrettante brillanti carriere internazionali.
 
La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale.
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com - Facebook: Amicidellamusicapaisiello
 
PROGRAMMA 22 MAGGIO
 
Programma
L.V. Beethoven (1770-1827):    
Zehn Variationen über Wenzel Mullers Lied
 “ Ich bin der Schneider Kakadu” op.121
 
L.V. Beethoven (1770-1827):    
Trio Op.97 “Arciduca”
Allegro moderato
Scherzo: Allegro
Andante Cantabile
Allegro moderato
 
 
CURRICULA
 
Andrew Wright
Il pianista Americano Andrew Wright si sta affermando come artista brillante ed altamente versatile. Le sue esecuzioni sono state definite dalla critica come “capaci di grande virtuosismo e di profonda intensità drammatica che è oggi molto raro ascoltare. Un pianista magnifico, come esecutore e come artista.”
Sin dal suo debutto come solista con l’Orchestra di Stato di Michoacan, Messico, si è esibito da solista negli USA, Messico e Olanda, esibendosi dal vivo in numerosi show radiotelevisivi. I suoi premi includono il secondo premio (primo non assegnato) alla Vienna Piano Competition nel 2012 e il Primo Premio al San Daniel Piano Meeting nel 2011. Ha inoltre ottenuto il Primo Premio alla Duquesne Piano Competition, alla Konrad Wolff- Ilse Bing Chamber Music Compeitition, Mu Phi Epsilon Phi PI Competition e una prestigiosa borsa di studio della American Pianists Association. Trasferitosi in Olanda nel 2009, ha continuato ad esibirsi in prestigiose sale come il Concertgebouw di Amsterdam, la Anton Philipszaal a l’Aja, il Concertgebouw Vereniging Nijmegen e su Radio West. Nel 2011 si è esibito come solista con la Royal Conservatoire Orchestra per il Liszt Festival dell’Aja.
La sua straordinaria passione per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire prime mondiali di lavori per piano e orchestra di Jason Moore, un quintetto di John Ferritto e ad esibirsi in occasioni delle celebrazioni per il 75 anniversario della nascita di George Crumb alla presenza del celebre compositore. Andrew ha inoltre fondato e diretto un ensemble di musica contemporanea chiamato Geist Consort, realizzando concerti altamente sperimentali. Infine, si è esibito in alcuni dei più prestigiosi festival nordamericani quali: Banff, Music Academy of the West, Kent/Blossom, TCU/Van Clliburn Piano Festival e all’International Holland Music Session. Andrew si è formato presso la Whicita State University, ha quindi conseguito il Master di Esecuzione Pianistica presso la Southern Methodist University di Dallas studiando con Alfred Mouledous e seguendo le master class di Jacquin Achucarro e Alessio Bax. Ha inoltre completato un secondo master presso il Conservatorio Reale dell’Aja sotto la guida di Naum Grubert, e attualmente sta completando il Dottorato Pianistico presso l’Orpheus Institute di Ghent e la Leiden University.
 
Joseph Puglia
Il violinista Joseph Puglia ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam nel 2009 con recensioni entusiastiche “ Debutto eccellente” (NRS Handelsblab) e “Puglia fa esplodere la sala” (De Volkskrat). Ha suonato nelle più importanti sale al mondo: Carnegie Hall, Lincoln Center, Queen Elizabeth Halll, Cite dela Musique, Salle Pleyel, e al Melbourne International Arts Festival. Nel 2014 si è esibito da solista nel concerto per violino  di Ligeti con ASKO I Schoenberg e Reinbert de Leeuw in diretta per Ducth Radio 4 e si è esibito in recitals da camera in Italia, Francia e Olanda. Nato a New York ha studiato presso la Julliard School  con Robert e Nicholas Mann e ha completato il suo perfezionamento presso il Conservatorio Reale dell’Aya nella classe di Vera Beths.
 
Francesco Mastromatteo
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, completa nel 2012 il Dottorato in Violoncello presso la University of Texas at Austin. Docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico, è direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera e dell’organizzazione “Classical Music for the World” di Austin. Si è esibito da solista con Meadows Symphony, Meadows Wind Ensemble, Round Rock Symphony, Starlight Symphony. Svolge attività cameristica come violoncellista del Trio “Chènier” e del Duo/Trio d’Archi “Mastromatteo”e in duo con pianoforte. Ha inciso la sonata op. 36 di E. Grieg per Centaur Records. Ha studiato con A. Mastromatteo, A. Diaz, B. Tsang, L. Piovano e M. Shirvani.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic