NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Gli alunni dell'ITET Lucera nel sociale con l'AVIS

condividi


Noi alunni della 5°A A.F.M. abbiamo partecipato all’iniziativa proposta dall’associazione di Lucera AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue). L‘Associazione Italiana di Volontari del Sangue si costituì ufficialmente a Milano del 1929, fondata dal Dottor Vittorio Formentano. L’associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di sesso, di razza, di lingua, di nazionalità ed è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente. Oggi AVIS è il garante del sangue in Italia poichè rappresenta chi mette a disposizione la materia prima indispensabile per il funzionamento e l’autosufficienza del sistema trasfusionale nazionale. Il presidente AVIS lucera ANTONIO BARBARO insieme ad altri collaboratori, ogni anno organizzano attività che mirano a sensibilizzare e informare le persone relativamente alla donazione del sangue.  Quest’iniziativa prevedeva nel frequentare un corso di formazione di 8 incontri con diversi dottori e professori, trattando vari argomenti che riguardano la donazione ma anche altri temi riguardo la nostra salute.
Il programma affrontato è stato il seguente:
·         I giovani e la donazione del sangue: “ saper essere” volontari
Relatore Antonio Barbaro
·         La donazione del sangue: criteri di idoneità
Relatore dott. Donato Carafa
·         Sessualità, contraccezione e malattie trasmissibili
Relatore dott. Leonardo Del Gaudio
·         Alimentazione e stili di vita
Relatore dott. Alessio Ciro Angiulli
·         Il killer silenzioso: l’ipertensione
Relatore dott.ssa Lucilla Masciocco
·         Tanti modi di donare: il midollo osseo
Relatore dott. Michele Santodirocco
·         Usare al meglio i moderni mezzi di comunicazione
Relatore Lello Vecchiarino
·         Nuove opportunità di approccio dei donatori
Relatore prof.ssa Fiammetta Fanizza
 
La serata finale tenutasi il 05/05/2016 presso la Cremeria del Duomo a Lucera dove sono stati presentati i singoli lavori di power point realizzati da noi ragazzi divisi in gruppi, per vedere la conoscenza e le informazioni acquisite durante il corso, con la consegna di una targa al gruppo,  inoltre i collaboratori hanno organizzato una serie di giochi a modo quiz di cultura generale, infine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
 
Questo corso formativo è servito molto a noi ragazzi, non soltanto per il credito formativo scolastico, ma soprattutto perché ha migliorato la nostra conoscenza riguardo gli argomenti trattati e in seguito a questo corso alcuni di noi sono diventati donatori, mentre altri vogliono provarci. Siamo molto soddisfatti del corso tenuto e ringraziamo il nostro Dirigente Scolastico Pasquale Trivisonne per la disponibilità offerta, ringraziamo anche l’associazione e tutti i collaboratori sperando che continuino ad organizzare questi tipi di attività informative.
 
Gli alunni della 5°A A.F.M.
Michela Morelli
Lucia Uzzi
Corina Maxim
Michele Viola
Myriam Olivieri

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic