NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L'alunna Lucia Magno del Bonghi-Rosmini di Lucera vince al Certamen internazionale di Greco antico

condividi


L'Istituto di istruzione Superiore Bonghi-Rosmini di Lucera, diretto dal Preside prof. Matteo Capra, è stato insignito di una prestigiosa vittoria nell'ambito della gara internazionale di Greco antico tenutasi a Viterbo il 17 marzo 2016 grazie alla bravura della studentessa Lucia Magno della V A sezione classica della suddetta Scuola.
L'allieva si è classificata quinta rispetto ad una graduatoria di dieci premiati tra oltre cinquanta dei più valenti concorrenti provenienti sia dai più prestigiosi Licei classici d'Italia (dal Piemonte alla Sicilia), sia dal resto dell'Europa (Grecia, Belgio, San Pietroburgo).

La vincitrice ha affrontato la traduzione di un passo tratto dal settimo libro delle Storie di Tucidide a cui ha apposto un commento storico, filologico e stilistico. La commissione giudicatrice ne ha apprezzato la buona conduzione ermeneutica, nonostante le inevitabili asperità proprie del testo tucidideo, nonché la ricchezza del commento denotante una solida conoscenza dell'opera assieme ad una costante sensibilità nel cogliere l'accurata scelta lessicale del termini afferenti all'argomento prioritario: il tutto dignitosamente fronteggiato con le armi della puntualità e della scientificità proprie di ogni prassi filologica ed esegetica.

Congratulazioni alla vincitrice Lucia Magno con l'auspicio che possa continuare il suo percorso di crescita umana e culturale con esiti sempre più ragguardevoli e, parafrasando Lucrezio, 'certando ingegio contendendo nobilitate'!

Le docenti referenti dei Certamina
Prof.sse Rita Del Grosso ed Angela Maria Silvestre

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic