NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Un giorno da geometra ITET Lucera 2016

condividi


Lunedì  01 Febbraio nello splendido scenario di Piazza Duomo, l’ITET “V. Emanuele” III di Lucera, in partnership con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lucera, ha organizzato un evento che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie e i ragazzi delle classe quarte e quinte C.A.T. (Costruzione, ambiente e territorio - ex geometri).  

“Un giorno da geometri” è un ambizioso progetto di studio realizzato per orientare i giovani verso studi scolastici di tipo tecnico, in grado di offrire, in un momento di difficoltà del sistema economico italiano, le conoscenze e le competenze necessarie per un proficuo e sicuro inserimento nel mondo del lavoro.
Il paradosso è che nel 2015 - afferma il Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne - le imprese italiane non sono riuscite a trovare sul mercato circa 100 mila profili tecnici da assumere, nonostante il fatto che   a un anno dal titolo il 44% dei diplomati tecnici lavora,  con punte del 48,7% tra i geometri.

Protagonisti delle attività di rilievo topografico dell'intera piazza Duomo sono stati alcuni studenti delle classi terze delle scuole medie della città e gli studenti delle classi quarte  e quinte del prestigioso istituto lucerino, che da anni ha contribuito a formare le figure tecniche necessarie al fabbisogno dell’intera Capitanata.

Gli studenti sono stati accompagnati dai rispettivi docenti e da rappresentanti del Collegio dei geometri, una delle poche categorie professionali presenti ancora sul territorio lucerino.
L'augurio è di poter indirizzare le nuove generazioni verso un percorso scolastico e professionale responsabilee ricco di prospettive, per rilanciare una professione che consente ai giovani diplomati di lavorare dopo solo cinque anni di studi superiori.

Lucera 01/02/2016
Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lucera
Il Presidente geom. Nicola Di Bitonto

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic