NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Meteo weekend di Capitanata: in arrivo freddo e anche un pò di neve

condividi


Per essere sempre aggiornati sulle previsioni meteo della Capitanata seguici su: http://www.meteotavoliere.altervista.org

Questo fine settimana sul foggiano sarà decisamente invernale rispetto a quelli precedenti, e vedrà l'arrivo del freddo artico-continentale, della pioggia e anche della neve. Ciò accadrà perchè, in aperto Oceano Atlantico, un ponte di alta pressione che si spinge fino alle alte latitudini, bloccherà il passaggio delle perturbazioni atlantiche più miti verso il Mediterraneo. Di conseguenza, sul bordo orientale dell'anticiclone, ecco scendere verso Sud una colata d'aria molto fredda, che entrerà sin verso il Mediterraneo Centrale. Dopo le piogge di sabato e i primi fiocchi in montagna, ecco che domenica rovesci di neve potranno cadere inizialmente sin verso i 300 metri per poi toccare anche la pianura nelle ore serali.

MA ADESSO ENTRIAMO NEI DETTAGLI CON LE PREVISIONI DI SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO 2016 SULLA CAPITANATA:

SABATO 16: Cielo quasi coperto al mattino con ulteriore aumento della nuvolosità e prime piogge in arrivo sulle coste settentrionali del foggiano e sul Gargano, nevose inizialmente sin verso i 900 metri. Nel pomeriggio piogge a carattere di rovescio in estensione a tutta la provincia, con quota neve in calo sin verso i 700 metri. In serata ancora rovesci intermittenti diffusi con quota neve in calo sin verso i 600/500 metri. Nella notte tra sabato e domenica ulteriore calo della quota neve sin verso i 400 metri. Temperature in forte calo durante la giornata, con valori compresi tra gli 8°C di massima e i 4°C di minima in pianura, mentre sui rilievi tra 4°C e 0°C. I venti soffieranno moderati da Nord-Ovest nella prima parte della giornata, tendenti a ruotare da Nord-Est e a rinforzarsi nel pomeriggio e sera.

DOMENICA 17: Giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti alternati a schiarite. Rovesci intermittenti su tutta la Capitanata, specie sui rilievi, nevosi al mattino fin verso i 300/250 metri, in calo in serata fino a quote pianeggianti. Le precipitazioni maggiori saranno concentrate tra il settore garganico e quello appenninico comprese le zone adiacenti, e più probabili nelle ore centrali della giornata. Le temperature caleranno ulteriormente per l'arrivo di ulteriore aria fredda dai Balcani, con valori compresi tra 6°C di massima e 0°C di minima in pianura, e 1°C di massima e -3°C di minima in montagna. I venti soffieranno forti da Nord/Nord-Est con punte di 35-40 km/h specie sul Gargano e le zone costiere.

Il freddo persisterebbe anche nella giornata di lunedì, con residue deboli nevicate specie sui rilievi, ma per questo vi rimandiamo agli aggiornamenti sul nostro sito meteo.

di Anthony Di Gioia

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic