NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

Dalla passione per l'arte un lavoro di successo per il biccarese Leonardo Maddalena

condividi


Leonardo Maddalena in uno dei momenti lavorativi Alcune delle opere restaurate

Nasce da lontano il successo dell'attuale lavoro svolto dalla ditta Maddalena Restauri, precisamente dalla passione per l'arte di Leonardo Maddalena, esplosa quando, nel 2001, lavorando a Urbino, presso i F.lli Bischi snc, operanti nel settore del restauro, ha iniziato a produrre i suoi primi lavori. Nel cuore gli sono rimaste le opere restaurate del Tempio inferiore, della Sinagoga di Ancona e i lavori compiuti all'interno della Cattedrale di Foggia.
 
Rientrato a Biccari nel 2005, dopo aver completato gli studi presso l'Istituto d'Arte e poi la specialistica come Restauratore di Beni Culturali, la decisione di avere una ditta che operasse in questo campo era ormai cosa fatta. Nasce così Maddalena Restauri, Ditta di Restauro Conservativo di Opere d’Arte, che beneficia dell’ accreditamento di più Soprintendenze Storico Artistico ed Etnoantropologico, per la tutela del Patrimonio Culturale. L’ équipe di lavoro è formata da personale specializzato per distinti supporti, per far si che ogni intervento, venga realizzato ad opera d’ arte. La ditta si avvale della collaborazione della dottoressa Stefania Lo Popolo, specializzata nel restauro di opere su dipinti murali.

Da allora, tante sono le opere che hanno goduto delle cure e delle attenzioni del personale della Maddalena Restauri, e sono tornate a risplendere; tra queste, in collaborazione con la Diocesi di Lucera-Troia, vi sono il Dipinto su tela “Lo Sposalizio della Vergine” Chiesa S. Domenico Lucera, il dipinto olio su tela “San Nicola” autore Paolo De Matteis fine 1600 Lucera, il dipinto olio su tela “Madonna del Carmine” fine 1700 Manfredonia. Attualmente sono in corso il  restauro conservativo della Cripta di Santa Maria di Siponto in Manfredonia, e quello della scultura lignea di San Donato.
 
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.maddalenarestauri.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic