SPORT Calcio         Pubblicata il

L'Asd Sport Lucera regala la vittoria all'Herdonia

condividi


Uno Sport Lucera in vena di regali perde l'imbattibilità interna, che durava dalla quinta giornata dello scorso campionato (7 dicembre 2014, sconfitta con il Castelluccio), e consente all'Herdonia di consolidare la sua posizione di capolista del campionato di Seconda Categoria. E' stata una gara bella e molto combattuta, affrontata dalla squadra celeste in condizioni fisiche non ottimali, che avrebbe avuto nel pareggio il risultato più giusto, ma, nel finale, gli ospiti hanno avuto la vittoria servita da una clamorosa e incomprensibile disattenzione della difesa di casa.

Mister Perna, nell'ultimo turno del girone di andata, schiera a centrocampo Giordano Alberto, l'unico inserimento in rosa della finestra dicembrina di mercato, e nel reparto avanzato, insieme, i principali attaccanti Pellegrino Paolo, Cannizzo e Arbore Michele. Il confronto con l'Herdonia si incanala subito su ritmi molto alti e pressing asfissiante da ambo le parti; Sport Lucera solido in mezzo al campo e proteso ad aggredire gli spazi; capolista imbrigliata e, forse, sorpresa dalla prontezza agonistica dei padroni di casa. Al 4', Pellegrino Paolo calibra una punizione dal limite che sfiora l'incrocio; mentre Melino, all'8', si infiltra in area celeste e spara oltre la traversa. Lo Sport Lucera sblocca il risultato al 14', quando Cannizzo, servito in profondità per vie centrali da Ardore Michele, batte di precisione Giacobbe, ex Lucera Calcio, che nell'uscita si infortuna ad una caviglia ed è costretto a lasciare il campo. L'Herdonia accusa il colpo e prova ad organizzare una reazione, ma ne ricava solo una punizione dal limite di Mangiacotti, al 27', che finisce alta.

Alla fine del riposo, lo Sport Lucera si presenta con Pellegrino Nicola al posto del fratello Paolo, costretto a lasciare per impegni personali. La gara si dimostra ancora avvincente, con l'Herdonia più determinato rispetto ala prima frazione di gioco. Il pareggio è cosa fatta al 9' con una botta di Lomaestro da centro area, nel corso di un batti e ribatti e dopo una traversa di Acquaviva. L'incontro continua muscolare e acceso, senza essere intenzionalmente scorretto, con duri scontri nella parte centrale del campo e nessuna occasione pericolosa per entrambi i portieri. Al 28', Simonetti, servito da Monte, prova dal limite, il cuoio, però, fa la barba al palo alla destra dell'estremo ospite. Le due contendenti cercano la vittoria e non mollano affatto sull'intensità dell'azione. Al 30', nel corso di una rapida ripartenza, estesasi sulla corsia di destra, Ardore Michele mette al centro per Cannizzo che è rapido nel tiro, ma il portiere si salva in due tempi. Al 34', Acquaviva gira di testa, oltre la traversa, sugli sviluppi di una punizione; e, al 42', avviene il fattaccio, un suicidio bello e buono per il reparto arretrato di Perna che, invece di tenere la palla lontana dalla propria area, mette in condizione Mafucci di approfittare di un sciagurato retro passaggio e di battere Petrilli. La gioia dei giocatori dell'Herdonia è da finale di Champions League. La palla riprende a rotolare e Simonetti, al 44', sfiora il palo dal limite. Poi, Martorana, della sezione di Molfetta, non è piaciuta la sua direzione di gara, al 47', fischia la fine.

Lo Sport Lucera chiude il girone di andata con poca gioia e almeno 5 punti in meno in classifica. Unica consolazione, le parole dell'ex biancoceleste Giacobbe: "questa è la squadra migliore che abbiamo affrontato".

Il Campionato riprende domenica 10 gennaio 2016, con la visita al Comunale del San Giovanni Rotondo.

(s.r.)

Campionato di Seconda Categoria. girone A

Risultati della XI giornata
Cagnano Varano-San Giovanni R. 0-1
Carapellese-Troia 1-0
Matinum-Sanctum Nicandrum 2-1
Sport Lucera-Herdonia 1-2
Sporting Apricena-Atletico Foggia 1-2
Ha riposato la Squadra del Cuore

Classifica
Herdonia 26    
Squadra del Cuore 18
Sporting Apricena 17  
San Giovanni Rotondo 15  
Matinum 13  
Atletico Foggia 13
Sport Lucera 12
Sanctum Nicandrum 11
Troia 10
Carapellese 10
Cagnano Varano 7

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic