SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

'Primavera a Nord': dal barocco alla musica contemporanea con il Duo de Magistris-Palmieri in Sala Paisiello a Lucera

condividi


Il tredicesimo appuntamento con “Classica Resisti!” è per sabato 14 novembre, alle 20, in Sala Paisiello.

Si intitola “Primavera a Nord” il tredicesimo concerto della stagione 2015 degli Amici della musica di Lucera. Sabato 14 novembre, alle 20, sul palco della Sala Paisiello si esibirà il Duo de Magistris-Palmieri in un programma che spazierà da Bach ad Arvo Part, uno dei massimi compositori viventi.
“Dopo lo straordinario successo di Tosca, che ha richiamato talmente tante persone in sala da essere stati costretti, purtroppo, a rimandare indietro qualcuno per motivi di capienza - dichiara Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – torniamo alla musica da camera con una tra le più valide realtà artistiche del panorama di Capitanata, che vanta una ricca attività concertistica in ambito nazionale”.
 
“La peculiarità di entrambi i musicisti, il violinista Angelo de Magistris e la pianista Marinella Palmieri – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della musica - è la loro curiosità per prassi esecutive distinte, dal barocco alla musica contemporanea, passando per la grande tradizione classico-romantica. E il loro programma lucerino attraversa con grande completezza tutte queste tradizioni”.
 
Il concerto di sabato prossimo si aprirà con la trascrizione di Zoltan Kodaly, grande compositore ungherese del secolo scorso, di un Preludio di Johann Sebastian Bach, un modo esemplare di fondere il barocco e la modernità. Quindi si passerà dalla Sonata n.4 op.23 di Ludwig Van Beethoven, che è uno dei punti di massima sperimentazione formale nell'ambito della classicismo musicale, all'idioma tardo romantico di Edward Grieg con la sua Sonata n.3 avvolta in nostalgiche ed intense melodie popolari norvegesi, spesso vivificate dai ritmi delle danze popolari. Infine, il programma prevede l'esecuzione di “Fratres” del compositore estone Arvo Part.
 
La trentaduesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
L’ingresso in sala (ore 19.30) è con abbonamento o biglietto.                
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic