SPORT Altri sport         Pubblicata il

Nasce l'associazione Nordic Walking Gargano

condividi


E' ufficialmente operativa da questo mese di Ottobre l'associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Gargano.Nel secolo delle amicizie virtuali e dell’alienazione televisiva viene proposta una nuova disciplina sportiva che coniuga sport, benessere e salute. Il nordic walking per chi non lo conoscesse ancora è un modo diverso per mantenersi in forma all’aria aperta, poco costoso, divertente e alla portata di tutti.Molti sono i benefici di questa attività sportiva in quanto si mettono in movimento circa il 90% dei muscoli del corpo, è un brucia   grassi, allena   il   sistema   cardiocircolatorio,   aumenta la capacità di ossigenazione dell’organismo,  aiuta  ad  eliminare  il  mal  di  schiena e  infine  il  contatto con  la  natura  favorisce la diminuzione della tensione da stress.Per la camminata nordica vengono usati dei bastoncini in modo funzionale non come appoggio in modo da coinvolgere un maggior numero di muscoli.
Il desiderio è  anche quello di far godere le persone della natura, di emozionarsi davanti alle  piccole cose, di meravigliarsi dei paesaggi che sembrano semplici ma invece tanto complessi e l’occhio non allenato non riesce a vedere.
La filosofia di questo nuovo sodalizio, come pure quella della Scuola Italiana Nordic Walking a cui appartiene ASD Nordic Walking Gargano è quella di camminare,  camminare bene, nella natura e in compagnia.
"Abbiamo percorso la zona in lungo ed in largo sin da ragazzini a piedi o in bici, la conosciamo bene eppure ancora oggi ci regala sempre delle emozioni e posti nuovi da scoprire. Queste nuove emozioni vorremmo viverle assieme ai nostri nuovi amici." afferma il presidente  del ASD Valentino Dirodi.

"Viviamo in una zona di mare e di verde, una palestra naturale all’aria aperta con svariate possibilità di percorsi da fare e di tutte le difficoltà.

Il Gargano racconta la Natura, quella con la lettera maiuscola, in tutte le sue forme e colori a partire dalla Foresta Umbra, un vero scrigno di biodiversità naturale attraversata da 14 sentieri tutti facilmente percorribili a piedi, sino a giungere agli scenari suggestivi dei Laghi di Varano e Lesina oppure lungo l'intero litorale dove si aprono fantastici scorci panoramici. Come dimenticare i numerosi valloni presenti sul versante sud del Gargano, Valle Carbonara tra Monte Sant'Angelo e San Giovanni, il Vallone di Stignano a San Marco in Lamis, il Vallone San Giovanni, Valle dell'Inferno dove S.Camillo de Lellis avrebbe avuto la sua conversione mistica
Sarà nostro piacere accompagnare quanti vorrano  godere di queste bellezze insegnando una sana attività sportiva all’aperto come il Nordic Walking."
Per informazioni 3451450552, Valentino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic