CULTURA Lucera         Pubblicata il

Presso la ex Biblioteca Comunale di Lucera: 'THÉKE - 9 ARTISTI E 1 SPAZIO'

condividi


Al via giovedì 24 settembre la collettiva tra gli antichi scaffali dell’ex Biblioteca Comunale. Alle ore 20.00 la presentazione.

Lucera, 22/09/2015 - "Thèke" come scrigno, deposito, custodia. Di tesori, ricordi, messaggi, odori. Ma le teche sono anche fatte per essere aperte. E se vengono svuotate, qualcuno potrebbe usarle per donargli un nuovo volto. A questo concetto si ispira la collettiva artistica che sarà possibile visitare dal 24 settembre al 4 ottobre nelle sale nascoste della vecchia Biblioteca Comunale R. Bonghi di Lucera, tra le più antiche dell'intera provincia. Siete tutti invitati alla presentazione della mostra, che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 20.00 a Corso Garibaldi, con il contributo della videoproiezione del regista lucerino Luciano Toriello, dal titolo "OPEN". Prima della chiusura di domenica 4 ottobre, altri due gli appuntamento previsti: domenica 27 settembre alle ore 19.30 con lo spettacolo "Il Rigoletto" di e con Vito De Girolamo, accompagnato dal violino di Fabrizio Rongioletti; venerdì 2 ottobre alle ore 20.30 con le letture tratte dal racconto erotico "Linda", a cura di Jelly Chiaradia.

Un evento unico e irripetibile, pensato per aprire le porte di uno spazio a lungo fruibile solo da studiosi e addetti ai lavori. Un luogo, la ex Biblioteca Comunale, che in questo momento di transizione si presenta vuoto di scaffali e manuali di grosso valore. Dopo il trasferimento del patrimonio librario moderno presso la nuova Biblioteca di S. Pasquale, portato a termine negli ultimi mesi grazie al volontario contributo di alcuni cittadini, i locali adiacenti Palazzo Mozzagrugno saranno presto destinati ad altra funzione, e probabilmente torneranno non accessibili al cittadino comune.

"Théke" è un pieno nel vuoto momentaneo, una scena e un contenuto insieme, un allestimento e una riflessione allo stesso tempo. Elaboriamo ipotesi e stringiamo patti in nome del Bello. 9 artisti + 1 spazio da condividere è la formula che esprime l'alchimia nata da un confronto di idee, proposte e interventi che si incrociano e finiscono col produrre potenziale artistico: quattro pittori (Vincenzo Beccia - Azzurra Di Virgilio - Mosè La Cava - Giuseppe Petrilli), tre fotografi (Bianca De Luca - Walter Diga - Esther Favilla), un filmmaker (Luciano Toriello) e un attore (Vito De Girolamo).

"Théke - 9 artisti e 1 spazio". Evento unico e irripetibile
Vincenzo Beccia _ Bianca De Luca_ Walter Diga_ Azzurra Di Virgilio_ Esther Favilla_ Vito De Girolamo_ Mosè La Cava_ Giuseppe Petrilli_ Luciano Toriello
Testi e commenti di Annarita Favilla

24 set / 4 ott 2015
Palazzo di Città - Ex Biblioteca Comunale "R. Bonghi"
Corso Garibaldi, Lucera (FG)


Il programma e gli orari:
- Giovedì 24 settembre // ore 20.00: Presentazione mostra + "OPEN", videoproiezioni di Luciano Toriello

- Domenica 27 settembre // ore 19.30: "Il Rigoletto", spettacolo di e con Vito De Girolamo; al violino il maestro Fabrizio Rongioletti

- Venerdì 2 ottobre // ore 20.30: Letture tratte dal racconto erotico "Linda", con Jelly Chiaradia

- Domenica 4 ottobre // ore 20.00: Chiusura mostra + Presentazione catalogo

Evento unico e irripetibile
Promosso da Galleria Manfredi
Patrocinato dal Comune di Lucera
Supportato da: Gal Meridaunia, Cantina La Marchesa, Abitare Casa, Costruzioni De Luca, Paoletti Impianti e Bar Garibaldi.

#ThékeItEasy #9artistie1spazio #WorkInProgress
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/902334919853143/

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic