NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Troia apre la decima edizione del Troia Teatro

condividi


Foto: Giuseppe Luciano Pirro

A spasso nella Storia, attraverso il Teatro. Stasera una visita-spettacolo alla città di Troia apre la decima edizione del Troia Teatro 
Questa sera eroi leggendari, condottieri e fantasmi accompagneranno i visitatori a conoscere la Città del Rosone.  Appuntamento alle 20.00 in P.zza Cattedrale
 
E poi nei giorni a seguire altri appuntamenti con il SAC Apulia Fluminum: Mercoledì 5/08 lo spettacolo “Dei Dauni” e la proiezione di “Racconti di Memoria” in centro storico, poi Giovedì 6/08 si gioca tra teatro e arte con dei tableaux vivants collettivi in Villa.
 
 MONTI DAUNI – Uno degli obiettivi del Festival Troia Teatro è, da sempre, la promozione del territorio attraverso la cultura, l’arte, la creatività. Anche per questo il Festival è partner del SAC “Apulia Fluminum”, progetto che da alcuni mesi attraversa la Capitanata (e la fa conoscere) attraverso giornate archeologiche, performance artistiche, serate enogastronomiche e spettacoli teatrali. Insieme ad A.c.t! Monti Dauni e Teatri 35, il Troia Teatroè stato in questi mesi partner di Archeologica nell’organizzazione di una residenza teatrale, un laboratorio di enogastronomia, arte e teatro, un laboratorio di video-making e un laboratorio di gioco-teatro nati con l’idea di far conoscere ai partecipanti questa terra: i Monti Dauni. Anche per questo, nel corso della prossima settimana, la decima edizione del Festival ospiterà gli spettacoli, le proiezioni e le performance realizzate in questi mesi di laboratori artistico-culturali.
 

Si comincia stasera con una visita-spettacolo per conoscere Troia, la sua storia e le sue leggende. La performance sarà la prima del Festival, subito dopo l’apertura ufficiale in programma per le 19.00. Un viaggio attraverso i secoli ci porterà tra le stradine del borgo e di fronte ai monumenti più maestosi, accompagnati dalla magia del teatro. Protagonisti saranno anche i bambini. Saranno loro, infatti, ad animare alcune scene di una visita guidata teatralizzata che inizia con Diomede, attraversa i millenni, e finisce con i D’Avalos. Una interpretazione degli eventi storici attraverso il teatro, resa possibile grazie alla fantasia e alla creatività di Ciro Arancini e Claudia Riccardo della compagnia“TrasFORMAzione ANIMATA”. Ma accompagnare i bambini ci saranno anche la guida Giuseppe Beccia e l’attoreGiuseppe Totaro, entrambi impegnati da anni con l’associazione A.c.t! Monti Dauni nella promozione turistica del territorio.  L’appuntamento è per stasera, ore 20.00 in piazza Cattedrale. Pronti a fare una passeggiata nella storia?

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic