NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Faeto. Riprendono i corsi estivi dell’Ufis (Università Francofona dell’Italia del Sud) con corsi immersivi di lingua Francese e Francoprovenzale

condividi


U.F.I.S. Faeto 2015 Faeto.

Riprendono i corsi estivi dell’Ufis (Università Francofona dell’Italia del Sud) con corsi immersivi di lingua Francese e Francoprovenzale per principianti e avanzati Interverranno: Antonio Melillo, sindaco di Faeto; Maria Palma Giannini, Sindaco di Celle di San Vito; Giovanni Agresti, Docente Università degli Studi di Teramo; Ce. S. Li. F. (Centro Studi Lingua Francoprovenzale) Comunale di Faeto.  Per il secondo anno consecutivo, Faeto, minoranza linguistica francoprovenzale, si tinge dei colori francesi.

Ripercorrendo le orme degli avi Angioini, che si calarono sui Monti Dauni per restarvi e fondare le due colonie francoprovenzali di Faeto e Celle di San Vito, “La Renaissance Française”, storica associazione culturale francese, in collaborazione con il Comune di Faeto, l’associazione Lem Italia e il Comune di Celle San Vito, organizza corsi di lingua francese e francoprovenzale, a Faeto dal 13 al 26 luglio.
“L'Università francofona dell'Italia del Sud” offre ai partecipanti, in un ambiente franco-italiano,  l’occasione di apprendere la lingua francese con corsi di alto livello, tenuti da professori di lingua madre estremamente qualificati e corsi di lingua francoprovenzale, volti a diffondere la cultura minoritaria; è altresì il punto di incontro e confronto tra culture diverse che affondano le radici nelle medesima Terra.
Ricco e variegato il programma delle attività, che non limitandosi alla sola didattica della lingua, offre ai partecipanti, l’occasione di conoscere tutto il territorio e le sue ricchezze ambientali, naturalistiche ed enogastronomiche. Spazio quindi, anche alle escursioni lungo i sentieri montani del secolare bosco di Faeto, ai laboratori di lingua, alle degustazioni dei prodotti tipici.
Per informazioni: www.comune.faeto.fg.it – www.associazionelemitalia.org

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic