NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

FOTO - Puglia Pride a Foggia, migliaia per chiedere diritti per tutti Rovesciato il proverbio;

condividi



FOTOGALLERY


Fuggi da Foggia è diventato Fuggi a Foggia, inteso come invito collettivo al raduno e ad unire voce a voci, a costruire sorrisi e a sostenere la sfida della felicità possibile, quella di chi rivendica diritti e quella di chi guarda a ai diritti che mancano agli altri come a una menomazione dei propri. Sabato 4 luglio, il capoluogo della Capitanata ha ospitato il Puglia Pride.

Un corteo allegro, colorato e animato da alcune migliaia di persone, a ritmo di musica dance, è partito da Piazza Italia e, dopo avere attraversato le principali strade della città, ha raggiunto la meta, fissata davanti al teatro Giordano, dove si è sciolto.

Al centro della moltitudine festante si stagliava, corona di fiori al collo, la corpulenta presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "E' una manifestazione molto importante, quella di oggi; del resto, come le altre viste nella nostra regione - ci ha detto il governatore - .
Noi vogliamo che a tutti vengano riconsciuti i propri diritti come è giusto che sia in un paese che si definisce democratico. La Puglia su questi temi è schierata in prima fila".

Al Puglia Pride hanno partecipato, tra gli altri, l'onorevole foggiano Ivan Scalfarotto, che sta facendo lo sciopero della fame per sollecitare una conclusione sulla questione delle unioni civili, il sindaco di Bari, Luigi Decaro, il presidente della Provincia di Foggia e sindaco di San Severo, Francesco Miglio, amministratori di diverse città della regione, ma non il sindaco di Foggia, Franco Landella, e, naturalmente la madrina, Vladimir Luxuria; c'erano anche la Cgil, la Uil, l'Arci, Libera, movimenti di sinistra e molte associazioni impegnate sul versante dei diritti per gli omosessuali.

Tra il gruppo giunto da Lucera, abbiamo avvistato l'assessore Gianni Di Croce, i consiglieri comunali Carolina Favilla, Francesca Niro, Vincenzo Leccese, Simone Cantore. Per tutto il percorso, il corteo è stato salutato con simpatia e curiosità dai numerosi cittadini foggiani fermi lungo le strade.

(s.r.)


FOTOGALLERY




Fotogallery n. 252
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic