CULTURA Mostre         Pubblicata il

Luceria 1269: mostra e rievocazione storica sull’assedio angioino

condividi


Una mostra con rievocazione storica sull’assedio di Lucera posto dal 1268 al 1269 si terrà dal 21 al 28 marzo, presso il Museo Civico di Lucera, in via De Nicastri.

La manifestazione, intitolata Luceria 1269 - in castris in obsidione Lucerie, è curata dall’associazione storico culturale Imperiales Friderici II, con il contributo della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’evento sarà caratterizzato da una ricostruzione su base storico-scientifica e verterà sulla capitolazione dei Saraceni, ultimo baluardo svevo/regnicolo del XIII secolo, ad opera delle truppe angioine. Al visitatore, proiettato nel 1268-1269, sarà illustrata l’importanza storica dell’assedio che ha visto la città contrapposta per diversi mesi a Carlo I D’Angiò e la breve vita della comunità musulmana al tramonto della dinastia sveva.

Animatori del progetto saranno Walter Di Pierro, esperto della storia lucerina; Michele Giardino, archeologo e presidente dell’associazione Imperiales Friderici II; Alessandro De Troia, cultore di storia locale e vice presidente Imperiales Friderici II, con la collaborazione di Alessandro Strinati, socio responsabile della ricostruzione degli usi e costumi dei saraceni. Il percorso didattico-divulgativo conterà sulla presenza di pannelli esplicativi roll-up e manichini. Al termine della Mostra con rievocazione storica, saranno date esaustive dimostrazioni di carattere ricostruttivo.

Orari evento dal 21 al 28 marzo 2015

Mattina: dal martedì alla domenica dalle ore 09,00 alle 13,00

Pomeriggio: dal martedì al sabato dalle ore 15,30 alle 19,30

Lunedì 23 marzo chiuso

Sarà cura da parte di tutti i figuranti e i rievocatori coinvolti evidenziare al pubblico l’aspetto divulgativo e culturale delle attività rappresentate, cercando di coinvolgerlo attivamente.

Per i non residenti a Lucera, l'ingresso alla mostra presuppone il pagamento del biglietto del museo di 3 euro. Tale importo non viene percepito dall'associazione inerentemente la sua iniziativa ma è la quota che va corrisposta normalmente per l'ingresso alla struttura comunale. Con il pagamento di detto ticket, quindi, si ha diritto a visionare l'intero percorso museale e gli spazi espositivi della mostra Luceria 1269.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic